Arrivano dalla Polonia le prime medaglie dalla squadra femminile. Nella categoria fino a 69 chili della classe under 15 l’azzurra Claudia Agostini sale tre volte sul podio: due bronzi (nello strappo e nello slancio) e un argento, quello più prezioso, nella classifica del totale.
Gara equilibrata, con la toscana che dopo lo strappo si trovava davanti due rivali, la rumena Dumitrescu e la polacca Sredzinska capaci di sollevare 74 chili contro i 73 chili dell’azzurra. Nello slancio Claudia parte forte e infila due alzate valide con 85 e 88 chili sul bilanciere, due chili in più della polacca, ferma agli 86 chili della seconda prova. Due kg che alla fine saranno decisivi per completare la rimonta e aggiudicarsi la medaglia d’Argento.
La Dumitrescu con i 90 chili in ingresso metteva il sigillo al titolo, nonostante il tentativo dell’Azzurra in terza prova di mettere ulteriore pressione con un’alzata da 91 chili (nulla) alla rumena neo campionessa. La Agostini con questa prestazione ha polverizzato tutti i record italiani di classe (under 15) aggiornando quello di totale di ben 16 kg!
Sale così a sei il bottino di medaglie della spedizione azzurra: tre bronzi e tre argenti.