Proseguono le iniziative promosse a latere della pubblicazione del volume di Carla Benocci “La villa di Papacqua a Soriano nel Cimino. Gli «otia» dei Madruzzo, Altemps, Albani, Chigi”.
Dopo il successo della presentazione del libro di Benocci il 24 marzo scorso, tocca ora alla passeggiata/racconto: “Papacqua dalla Villa alla Casina degli Specchi” organizzata da Banda del Racconto insieme con la casa editrice Davide Ghaleb.
L’appuntamento è per sabato 21 aprile alle ore 17, presso le Scuderie Chigi Albani in via Papacqua a Soriano nel Cimino (VT).
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Soriano nel Cimino e dell’Associazione Storia della Città, in collaborazione con la “Casina degli Specchi”, il Polo turistico culturale municipale, la Pro Loco di Soriano nel Cimino e la Cooperativa Sociale Il Camaleonte.
Conduranno Antonello Ricci e Fabrizio Allegrini. Interverrà Carla Benocci.
Si partirà dall’ingresso delle Scuderie Chigi-Albani, “teatro” della performance le fontane cinquecentesche e la villa di Papacqua, una fra le grandi ville rinascimentali viterbesi, luogo di rigenerazione spirituale, costruita nel 1561 su commissione del cardinale Cristoforo Madruzzo, abitata poi dagli Altemps e arricchita nel Settecento dal cardinale Annibale Albani. Dopo i Chigi, la villa diverrà proprietà del Comune di Soriano, che ne ha avviato il recupero. L’iniziativa proseguirà all’interno del raffinato romitorio oggi “Casina degli Specchi”, con le sue straordinarie decorazioni pittoriche, che per gentile concessione dei proprietari verrà eccezionalmente aperta al pubblico.
Il biglietto per la partecipazione consiste nell’acquisto di un volume a scelta dal catalogo di Davide Ghaleb Editore.