Giulia Ghiretti
Giulia Ghiretti

Buonissima la prima per Giulia Ghiretti alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro. La nuotatrice classe ’94, tesserata Ego Nuoto e Fiamme Oro, inizia la sua avventura in Brasile nel migliore dei modi: esordio nei 50 metri farfalla categoria S5 con medaglia di bronzo ed una prestazione monstre che la porta ad abbassare ben due volte il record italiano di specialità, che poi fissa a 45’’47. L’oro va alla cinese Xihan Xu, che chiude con 43 secondi e 62 centesimi, seguita dalla norvegese Sarah Louise Rung.

Sembrava dovesse essere un riscaldamento in vista della categoria prediletta, i 100 rana di cui è vicecampionessa mondiale ed olimpica, ma per Giulia è arrivata la gara che non ti aspetti: nelle batterie di qualificazione della mattina arriva quarta tra i tempi ammessi alla finale, abbassando fin da subito il precedente record italiano di categoria; nella notte, poi, è arrivata la volata che le ha regalato l’inaspettato bronzo ed il nuovo miglior crono nazionale.

Con tali buone premesse, l’attesa adesso va tutta alla gara odierna. Alle ore 16.26, ora italiana, Giulia scenderà in vasca nei 100 rana per un posto in finale che questa notte, alle 01.13 ora italiana, potrebbe regalare una seconda gioia alla nuotatrice parmigiana e a tutto il movimento paralimpico azzurro.

Articolo precedenteSu tutti i campi della serie A si è svolta la “Giornata dello sport e dell’integrazione”
Prossimo articolo“L’Isola che c’è-Sardegna Incontra Roma”, anche Olimpopress fra i media partner