Paralimpiade
Paralimpiade

“Ho capitalizzato tutta l’energia che avevo per arrivare fino in fondo e vincere”. E’ ancora dal nuoto che arrivano le soddisfazioni più grandi per la delegazione italiana a Rio. Dopo Federico Morlacchi, questa volta è toccato a Francesco Bocciardo conquistare il primo gradino del podio. Il genovese ha vinto la gara dei 400 stile libero S6, fermando il cronometro sul 5:01.15, precedendo, al traguardo, l’olandese Van Hoffweegen (5:07.82) e il cubano Perez Escalona (5:14.44).

“E’ stata dura ma è una cosa bellissima – ha dichiarato a fine gara il ligure – una sensazione che mi porterò dietro tutta la vita e che un giorno potrò raccontare ai miei figli”. “Nonostante il Mondiale sia un’emozione incredibile – confessa il Portacolori della Nuotatori Genovesi – vincere una Paralimpiade è ancora più grande”. “Arrivando da campione europeo e mondiale in carica ho sentito un pò di pressione – ammette Bocciardo – ma sono riuscito a trasformarla in energia per vincere”.

“Francesco è un grandissimo campione e un ragazzo straordinario – esordisce il Presidente del CIP, Luca Pancalli – da Londra ad oggi ha continuato a lavorare con serietà e spirito di sacrificio, e oggi è riuscito a raccogliere i frutti di tanto impegno”.
“Dopo aver dominato la scena europea e mondiale, oggi Francesco trionfa anche sul palcoscenico più importante per un atleta – sostiene Pancalli – complimenti a lui, all’intero Team, alla Federazione e a tutti i tecnici per il lavoro svolto. Grazie ragazzi, continuate a farci sognare”.

Articolo precedenteBeach volley, World Tour Finals, in campo Ranghieri-Carambula e Menegatti-Giombini
Prossimo articoloConi e Roma 2024 “donano” la prima mappa completa del patrimonio sportivo romano