Attacco Mestriner contro muro di Roma 7
Attacco Mestriner contro muro di Roma 7

Una super Roma Volley batte per 3-1 la Roma 7 in un derby dai mille significati. Un successo costruito e voluto, una vittoria di squadra, perchè tutti hanno contribuito a mettere a segno il quarto successo consecutivo, lì dove nessuno era mai riuscito in questo campionato, andando a conquistare i tre punti in casa della squadra di Morelli che deteneva l”imbattibilità casalinga.

Una vittoria dal sapore particolare, non tanto per una classifica che torna a ridere, visto il passo falso di Sarroch con Sant’Antioco e l’avvicinarsi della vetta, quanto per l’aspetto morale e per la consapevolezza di questa squadra che sta crescendo con il passare delle partite. Vediamo come questo girone di ritorno sia diverso rispetto a quello d’andata con tante sorprese, con squadre di medio livello che tolgono punti alle big. Così ci troviamo con Sarroch a -3 e Fenice a -4 rispetto alla marcia di andata, ma con la Roma Volley che mantiene lo stesso trend. In classifica ora i giallorossi si trovano a due punti dalla vetta. Tornando al match è stata una battaglia con la Roma 7 che ha giocato molto bene nei primi due set imprimendo un grande ritmo in battuta e contrattacco e mettendo in difficoltà il gioco della squadra di Budani che non ha ricevuto come al solito, ma Bacci e compagni perso il primo per 25-22 sono rimasti calmi e lucidi e hanno messo la zampata nel secondo (vinto per 26-24) finale dopo un grande equilibrio. Poi una serie di cambi, Tozzi dentro al posto di Mestriner che bene aveva fatto, ma è stato colpito da crampi, dentro anche Borracino per Antonucci. Rossi è salito di condizione e ha dato equilibrio e grande concretezza in attacco (25-18). Bacci ha giostrato al meglio e nel quarto è aumentata l’efficacia della battuta, Roma 7 è calata molto alla distanza e invece la Roma Volley è cresciuta con tutta la panchina, a chiudere è stato proprio Rizzi (25-21).

Una gara difficile, preparata molto bene con Budani che ha saputo gestire al meglio i propri uomini. “Non siamo andati bene nei primi due set per il loro grande ritmo in battuta e poi per la nostra ricezione, non abbiamo sfruttato le palle “facili” e giocabili. Poi nella seconda parte siamo cresciuti con tutti, abbiamo messo pressione e sfruttato le loro defaillance, hanno fatto fatica a mettere palla a terra. Sono davvero contento per la squadra tutta, abbiamo giocato molto bene. Dobbiamo continuare a tenere alta l’attenzione perchè abbiamo visto come si possono perdere punti con tutti”.

Articolo precedenteCiclismo, Zana si presenta al mondo dei professionisti Tivani 10° a Larciano, Zahiri 2° in Marocco
Prossimo articoloBasket in carrozzina, sorpasso Briantea, Giulianova terza, Gradisca in B