La Expert Napoli Lions scrive un’altra pagina di storia dello sport italiano vincendo lo scudetto del secondo campionato nazionale di pallanuoto paralimpica.
Così giovane, ma così forte. Neanche un anno di vita e già il tricolore cucito sul petto. Nel derby, che si è disputato alla Scandone di Napoli, i ragazzi di Andrea Scotti Galletta hanno battuto per 9 gol a 7 la squadra del Centro Sportivo Portici.
Trofeo, applausi e corona d’alloro oltre per Mister Scotti Galletta anche per il capitano Abete Vittorio e per i compagni di squadra, gli eroi di questo giorno indimenticabile: Acampora Eliana, Attanasio Gianluca, Capobianco Marco, Cotticelli Giuseppe, De Felice Felice, Di Santi Luigi, Frisenda Emilio, Possidente Vito, Rosa Gerardo e Spinelli Vincenzo.
Quando le parole non escono ci pensano gli occhi a fare la differenza:” Non ho parole per definire la mia felicità – dice Scotti Galletta – il Campionato io l’avevo già vinto la sera prima della Cerimonia di Apertura, quando i ragazzi, durante la riunione mi hanno ringraziato per quanto organizzato. Sono emozioni difficili da comprendere, ma che riempiono il cuore di gratitudine”.
Prima della premiazione è stato assegnato il Premio Fair Play e a consegnarlo è stata una dei muri portanti del nuoto paralimpico, il tecnico nazionale nonché presidente del CS portici Enzo Allocco. “Grazie per l’avvincente spettacolo sportivo che ci avete regalato in questi quattro giorni di partite. L’altra sera, durante la cerimonia di apertura, mentre tutte le Autorità hanno ringraziato il Comune, la Federazione e gli Sponsor, io mi sono chiesto a chi avrei detto Grazie. Sono stato indeciso fa se ringraziare l’Amicizia o lo Sport e alla fine sono giunto alla fusione delle due: il LEGAME. Bisogna insegnare la correttezza e lealtà, questo è il vero Fair Play. Ammoniamo tutti quegli atteggiamenti che possano sporcarlo con cattive abitudini. Consegno il Premio Fair Play 2022 alla Società Dhea Sport e al suo Allenatore Francesco Fontana e al suo capitano Francesco Maria Maglione”.