Nella foto, al centro, Omar Bortolacelli, da sinistra Gianluca Pavanello (CEO Macron), Matteo Naldi (Direttore Marketing Lavoropiù), Matteo Lepore (Assessore Cultura e Sport del Comune di Bologna), Federica Ebau (Project manager Progettiamo Autonomia Robotics)

Determinazione, impegno, superare i propri limiti, sono valori del brand Macron che non poteva che sposare il progetto ‘IRONWALK’; la sfida di Omar Bortolacelli, 37 anni di Sant’Agata Bolognese, che a dieci anni esatti dall’incidente che lo ha costretto su una sedia a rotelle, il prossimo 29 giugno, ha deciso di percorrere la salita di San Luca (camminata sotto i portici, unica al mondo e che porta in cima al Colle della Guardia fino al Santuario della Madonna di San Luca) utilizzando un esoscheletro, Rewalk 6. Per compiere questa salita Omar si preparerà per oltre un mese.

Una sfida dai molti significati, a partire dalla data. Il 29 giugno ricorre infatti il decimo anniversario dell’incidente di Omar. Inoltre, il valore dello sport come attività necessaria per la salute fisica e psichica degli individui, e che deve essere accessibile a tutti, in tutte le sue forme. La sicurezza stradale, come cultura e impegno sociale. Il tema della sostenibilità, visto che questo evento sarà a basso impatto ambientale: evitando l’utilizzo di carta, inchiostro per volantini o manifesti, e dove gli eventuali allestimenti saranno mobili e posizionati solo per il tempo necessario all’evento. Infine, l’obiettivo di raccogliere fondi per associazioni no-profit vicine alla filosofia dell’iniziativa attraverso una attività di crowdfunding.

Sport, passione, sostenibilità, accessibilità, responsabilità sociale sono valori nei quali Macron si riconosce e che sono alla base dell’attività aziendale. Il Macron Hero è chi lavora duro, non molla, non si arrende, supera gli ostacoli per migliorarsi, raggiungere obiettivi, ottenere vittorie personali. Omar Bortolacelli rappresenta tutto questo e Macron si schiera al fianco di questo ‘eroe’ che ha trasformato un evento personale drammatico in una rinascita basata su impegno e passione, con l’obiettivo di diventare un manifesto di ottimismo. La sfida di Omar ci dice che ogni strada porta ad un traguardo possibile, anche se è in salita come quella che porta a San Luca.

Macron, come Main Sponsor, supporta IRONWALK Project con un contributo economico, la fornitura di abbigliamento tecnico per Omar Bortolacelli e per il suo staff, oltre che un supporto organizzativo e di comunicazione.

“Siamo felici e orgogliosi di essere partner di questo evento. – ha dichiarato Gianluca Pavanello, CEO di Macron – I valori espressi dal progetto “IRONWALK” e l’energia positiva che trasmette Omar Bortolacelli in questa sua ennesima sfida, non possono che essere condivisi da una realtà come Macron. Impegno, passione, forza di volontà, spirito di sacrifico sono ingredienti quotidiani della nostra attività. Essere al fianco di un progetto come questo è per noi molto naturale. Mai come in questo caso ‘Work Hard. Play Harder’ assume un grande significato. Siamo felici di esserci e dare il nostro contributo”.