Sabato 12 novembre sarà una giornata di grande coinvolgimento e valore sociale. Alle 11 sarà ufficialmente inaugurato, in viale Giustiniano Imperatore, nel cuore del quartiere San Paolo, il ‘nuovo volto’ del parco Donatella Colasanti. L’iniziativa rientra nel progetto Parchi Agos Green&Smart”, che si sviluppa ad ampio spetto su tutto il territorio nazionaleIl Parco, strappato al degrado nel 2021 e restituito alla città, sarà arricchito da numerose strutture e che potranno offrire ai cittadini numerose opportunità per fruire in maniera completa dell’area verde. Green, Sport, Smart e Art sono i messaggi che Agos ha già sperimentato in altre città, contribuendo a trasformare gli spazi verdi, in vere e proprie ‘oasi’. Dopo Milano, Catania e Lucca, il progetto approda a Roma per poi proseguire in altre città italiane nel 2023.

Il Parco Donatella Colasanti, è intitolato all’ unica sopravvissuta al massacro del Circeo del 1975, nel suo quartiere, San Paolo. A quasi 50 dal tragico rapimento di Donatella e della sua amica Letizia Lopezpurtroppo morta a causa delle torture inflitte e a cui Donatella invece sopravvisse fingendosi morta, il parco urbano a lei intitolato aggiunge ulteriori significati alla originaria volontà di sensibilizzazione rispetto al tema della violenza sulle donne.

A contribuire allo sviluppo dell’iniziativa, che vanta il Patrocinio di Roma Capitale e del Municipio VIII

L’iniziativa, realizzata con patrocinio e sostegno di Roma Capitale e il Municipio VIII ha avuto la fattiva collaborazione della Fondazione Sporticity, che ha collaborato con Agos dei trasformazione dei Parchi sin qui inaugurati e collaborerà anche per i progetti che si svilupperanno nelle altre città nel prossimo futuro, facendo fede alla propria filosofia di sviluppo delle attività all’area aperta, già felicemente sperimentata nello Sportcity Day dello scorso settembre con una grande giornata dedicata allo sport svoltasi contemporaneamente in 35 città italiane.

« Il nostro impegno al fianco di Agos- ha dichiarato il presidente della Fondazione Sportcity Fabio Pagliara- permette di realizzare qualcosa di davvero importante grazie alla sinergia fra pubblico e privato lasciando sul territorio delle legacy complete volte alla sportivizzazione delle città e a rendere più felici i cittadini con un’offerta green e di sport all’aria aperta sempre più grande e accessibile a tutti. Ringrazio Roma Capitale e il VII Municipio che hanno creduto a questa nostra visionaria iniziativa e siamo davvero felici che Agos abbia deciso di investire anche a Roma in un più ampio progetto che si svilupperà su tutto il territorio nazionale ».

L’area verde, data in adozione dal Comune all’associazione Ridaje di Roma, che si propone di valorizzarla attraverso opere di miglioria degli spazi, di manutenzione, e di attivazione e animazione sociale, è situata all’angolo tra via della Villa di Lucina e viale Giustiniano Imperatore, nel Municipio VIII, ed è stata intitolata nel 2021 alla memoria di Donatella Colasanti, unica sopravvissuta al massacro del Circeo del 1975, nel suo quartiere, San Paolo. A quasi 50 dal tragico rapimento di Donatella e della sua amica Letizia Lopez, purtroppo morta a causa delle torture inflitte e a cui Donatella invece sopravvisse fingendosi morta, il parco urbano a lei intitolato aggiunge ulteriori significati alla originaria volontà di sensibilizzazione rispetto al tema della violenza sulle donne.

Dalle ore 10:00 alle 17:00 di sabato 12 novembre, nel parco Parco Agos Green&Smart Donatella Colasanti di Roma aprirà ufficialmente gli spazi rigenerati con una giornata di eventi gratuiti a cui è invitata a partecipare tutta la cittadinanza. Plastic Free e quelli artistici e creativi realizzati dalle Associazioni locali e dalla onlus Hakuna Matata. Per tutta la mattinata si susseguiranno prove gratuite ed esibizioni sportive di pallavolo, arti marziali, calcio, running, boxe e scacchi realizzati dalle associazioni locali Polisportiva Città Futura, Asd MDM Taekwondo, Asd Real Testaccio, Asd Podistica Rione Garbatella e Asd Il Discobolo.

Alle ore 11 il taglio del nastro alla presenza del Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, delle Istituzioni, delle Associazioni locali, dei rappresentanti di Agos e dei partner.

Nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 17:00 riprenderanno i laboratori green e creativi in parallelo con workshop e spettacoli dedicati ai temi del Parco.

Articolo precedenteSuperCat Show, un solito e consueto successo
Prossimo articoloVolley, Palmi passa in tre set