Dal 13 al 19 agosto il National Aquatic Centre sarà il palcoscenico dei Campionati Europei di nuoto World Para Swimming, a Dublino. La Nazionale Italiana schiererà ben ventotto atleti, numero storico di convocati per la Federnuoto paralimpica. Gli atleti che parteciperanno alla kermesse internazionale saranno invece circa 400 in rappresentanza delle 37 Nazioni presenti.

L’ Europeo di Dublino si colloca a metà del quadriennio paralimpico e rappresenta uno step di avvicinamento sia verso i Campionati del Mondo che si svolgeranno in Malesia a luglio 2019 che ai XVI Giochi Paralimpici di Tokio 2020.

È la squadra più numerosa di sempre. Oltre alla conferma degli atleti più rappresentativi, saranno presenti molti esordienti che hanno lavorato duramente per l’intera stagione e che oggi – a due giorni dalla partenza – sono pronti a combattere per il tanto ambito podio.

Gli Europei irlandesi sono importanti anche per una delle tante novità in cui ha creduto il CT Riccardo VERNOLE: la staffetta con disabilità visiva (S11 – S12 – S13). Quest’anno per la prima volta nella storia gli atleti (2 donne e 2 uomini) gareggeranno nella 4 x 100 stile libero mixed.

Articolo precedenteAtletica, Europei, Crippa conquista il bronzo nei
Prossimo articoloCalcio, Avellino, game over (per ora)