Il 24-27 maggio 2018 a Lignano Sabbiadoro si terrà per la prima volta in Italia una Tappa della Coppa del Mondo di nuoto paralimpico. Quattro giorni di gare di altissimo livello, attese infatti più di 1.200 persone tra staff atleti e delegazioni e tra questi sono presenti gli atleti più forti al mondo.

L’evento prevede la partecipazione di tutte le società di italiane e delle maggiori nazionali straniere (Giappone, USA, Olanda, Croazia, Romania, Portogallo, Grecia, Slovenia, Repubblica Ceca, Canada, Germania, Slovacchia, Mauritius, Filippine, Israele, Austria, Malesia, Camerun, India, Brasile, Azerbaijan ci hanno già manifestato il loro interesse) per concorrere alla tappa della Coppa del Mondo.  L’evento di Lignano si svolge da molti anni per le società Italiane ma è la prima volta che si apre alle delegazioni straniere. Saranno presenti tutti gli atleti della Nazionale Italiana e Under 18, e gli atleti di Club.

La nazionale italiana è una delle più forti al mondo, negli ultimi 8 anni ha ottenuto risultati estremamente prestigiosi: all’ultimo Mondiale a Città del Messico è arrivata terza nel medagliere, mentre alla paralimpiade di Rio de Janeiro il nuoto ha dato il maggior contributo di medaglie alla delegazione italiana.

Sabato 26 maggio si svolgerà anche la finale “futuri campioni” riservata ai piccolissimi italiani del nuoto paralimpico (età 10-15 anni) che si stanno distinguendo e che hanno dimostrato talento natatorio durante la stagione. La finale è molto emozionante e di grande impatto.

Articolo precedenteAtletica, Jesolo 2018, Campionati del Mediterraneo, spazio agli under 23
Prossimo articoloBetflag, Juve-Milan vale più di una stagione