Davide Cordasco
Davide Cordasco

E’ un dicembre ricco di impegni per il settore agonistico del nuoto del Tc New Country Club Frascati. I tesserati del club tuscolano, infatti, hanno in programma un doppio importante appuntamento che riguarda i “categoria”, vale a dire gli atleti che rientrano nella fascia dei Ragazzi, degli Junior, dei Cadetti e degli Assoluti. Un folto gruppo di circa trenta ragazzi ha già affrontato nello scorso fine settimana la prova regionale autunnale disputata a Frosinone.

«Avevamo già effettuato un test di questo tipo per i ragazzi del mezzo fondo – sottolinea Davide Cordasco, “braccio destro” del responsabile del settore nuoto tuscolano Daniele Tavelli – e a Frosinone si è tenuta la medesima prova sulle distanze più brevi. Siamo molto soddisfatti di come sono andate le cose nel complesso: tutti i nostri ragazzi si sono comportati bene, dando prova di concentrazione e impegno. Francesca Romana Furfaro, nella categoria Ragazzi, ha sfiorato il tempo per la qualificazione ai campionati italiani sia sui 100 dorso che nei 50 stile, ma come detto anche gli altri hanno dato ottime risposte, compresi quelli che hanno gareggiato nella categoria maggiore degli Assoluti o lo Junior Alessio Paoloni». Il secondo e ultimo impegno ufficiale del settore nuoto del Tc New Country Club Frascati arriverà già in questo fine settimana: sabato e domenica a Pietralata, infatti, si terrà il secondo “Meeting nazionale Roma nuoto” dedicato sempre alle categorie Ragazzi, Junior, Cadetti e Assoluti e sempre alle distanze più veloci. Sarà un’altra occasione per capire lo stato di forma del gruppo di atleti tuscolani. «Nell’ultimo periodo – continua Cordasco – abbiamo pensato un tipo di allenamenti che non “caricasse” troppo i ragazzi, proprio in considerazione del fatto che in calendario ci sarebbero stati due appuntamenti abbastanza importanti e ravvicinati».

Dopo il test di Pietralata, pur proseguendo con gli allenamenti, i ragazzi dell’agonistica del nuoto targata Tc New Country Club Frascati rimanderanno l’appuntamento con le gare ufficiali al mese di gennaio, quando torneranno in vasca anche i piccoli atleti del settore Propaganda con la seconda giornata del trofeo Csain.