Nicola Pietrangeli
Nicola Pietrangeli

L’Assemblea dei Comitati Olimpici Europei ha premiato questa mattina a Minsk il campione azzurro di tennis Nicola Pietrangeli. A Pietrangeli è stato assegnato l’European Olympic Laurel, vale a dire l’Alloro Olimpico Europeo. La cerimonia di consegna è stata effettuata direttamente dal Presidente facente funzioni dei COE, lo sloveno Janez Kocijancic che ha anche letto la motivazione del premio:

“Eccezionale carriera da tennista. Classificato 5 volte nella Top Ten, di cui è stato numero 3 nel 1959 e nel 1960, è il primatista mondiale di incontri giocati in Coppa Davis (sia in singolo sia in doppio) con 164 presenze e 120 vittorie. Nel 1976 è stato il Capitano della Nazionale Italiana che ha vinto la Coppa Davis. Attualmente è Ambasciatore della Federazione Italiana Tennis per i programmi Internazionali”.

Ad applaudire Pietrangeli in sala, tra gli altri, il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, il Segretario Generale, Roberto Fabbricini, e il Segretario Generale dei COE, Raffaele Pagnozzi, ai quali, Pietrangeli, visibilmente commosso, nel suo breve discorso di ringraziamento ha rivolto il suo pensiero di gratitudine per questo importante e prestigioso riconoscimento. (fonte Coni)

Articolo precedenteVolley, Diatec Trentino cade contro il Kazan in semifinale
Prossimo articoloCalcio femminile, Lazio sfortunata, prima sconfitta per le biancocelesti