Sarà chiamata ad un nuovo, probante impegno la scuderia Motorzone ASD, pronta a schierarsi ai nastri di partenza del 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, in programma sabato 18 e domenica 19 maggio e terzo appuntamento della Coppa Rally di Zona 7.
Il sodalizio presieduto da Stefano Baldecchi potrà contare su sette associati in gara, che andranno a comporre tre equipaggi, più la singola presenza di una navigatrice. Attacco alla classifica assoluta per Fabio Pinelli e Alessandro Vivarelli, al debutto stagionale. Il pilota di Buggiano, vicecampione regionale lo scorso anno, punterà ad inserirsi nella lotta ai quartieri alti, ritrovando la Hyundai i20 NG Rally2 di GB Motors e potendo contare sul supporto ufficiale di Hankook Motorsport.
Alla “prima” in questa stagione saranno anche Pierpaolo Brozzi e Giada Fiorenza, che sulle strade di casa saggeranno la nuova vettura a loro disposizione: l’equipaggio campione regionale 2023 in classe A6, infatti, farà uno step in avanti, salendo sulla Renault Clio RS N3 di Palone Racing Team, struttura gestita dalla stessa Fiorenza assieme a suo papà.
Dopo l’esperienza al Ciocco di due mesi fa, torna in gara Riccardo Vespesiani, che per la gara di casa dividerà l’abitacolo con il figlio Federico. Il duo di Popiglio sarà tra gli osservati speciali in classe A0, dove sarà al via con la Fiat 600 Kit della lucchese BRT Racing, contesto nel quale ci sarà la ghiotta occasione di arpionare punti pesanti in ottica campionato.
Debutto stagionale, e sotto le insegne della scuderia buggianese, per Camilla Gaggioli, unica navigatrice locale al via nel rally moderno. La rallista di San Marcello Pistoiese sarà chiamata a leggere le note a Stefano Giannini, pilota con il quale dividerà l’abitacolo per la prima volta, dal sedile destro della Peugeot 106 N2 dei Fratelli Selmi. Per la Gaggioli sarà quindi una gara di belle prospettive, essendo anche reduce dalla vittoria, nella stessa classe, al Ciocchetto, ultima gara del 2023 e da lei disputata.
“Ci presentiamo al via con un bel plateau di concorrenti – le parole di Stefano Baldecchi, presidente di Motorzone ASD – L’Abeti è una sorta di seconda gara di casa, vuoi per la forte vicinanza alla Valdinievole, vuoi perchè molti dei nostri associati arrivano dalla montagna pistoiese, come gli stessi Vivarelli, Brozzi, Vespesiani padre e figlio e la Gaggioli. Ci saranno tanti spunti interessanti, sia per la nostra scuderia sia per le sfide nelle varie classi, pertanto la gara si prospetta avvincente e tutta da seguire. Faccio un grande augurio ai nostri portacolori di divertirsi in primis e poi di portare in alto il vessillo della nostra scuderia.”
Il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone scatterà sabato 18, con la partenza direttamente dal parco assistenza, a Campo Tizzoro, alle 15.45. La prima giornata si comporrà di tre prove speciali, la doppia ripetizione de “Le Torri” (9,75 km), con il secondo passaggio all’imbrunire, e la singola “Dynamo Camp” (4,40 km). Domenica 19 si svolgeranno le rimanenti sfide, “Piteglio” (7,32 km) e “LimAbetone Memory” (13,30 km) da ripetersi due volte ciascuna, per una totale di 7 tratti cronometrati e 65,14 km competitivi, sul totale di 253,68 km. L’arrivo finale sarà a San Marcello Pistoiese dalle 16.30.