Arriva al Misano World Circuit il primo successo stagionale di Simone Iaquinta nella Porsche Carrera Cup Italia. Al termine di un weekend palpitante che ha confermato spettacolo ed equilibrio in tutte le classi, il pilota calabrese di Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano ha vinto gara 2 bruciando al via Giovanni Berton, in pole per la griglia invertita dopo il sesto posto ottenuto in gara 1, e allungando sui più insidiosi inseguitori, Diego Bertonelli con la 911 GT3 Cup di Q8 Hi Perform e il californiano Jaden Conwright (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna). I due giovani piloti, tra i 10 under 24 selezionati per lo Scholarship Programme, hanno completato il podio nell’ordine, riavvicinando in classifica l’attuale leader Patrick Kujala, altro talento del programma di coaching di Porsche Italia. Al prossimo round in programma a Imola dal 21 al 23 giugno il trio di testa arriverà racchiuso in appena tre punti.

Dopo la vittoria messa a segno sabato in gara 1, domenica il pilota finlandese di Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo non è riuscito ad andare oltre al sesto posto, preceduto da Tommaso Mosca, quarto e anche lui in risalita per Ombra Racing – Centro Porsche Padova, e beffato al fotofinish da Berton, quinto e alla seconda top-5 per AB Racing – Centri Porsche di Roma dopo quella di gara 1 a Monza. Alle spalle di Kujala ha concluso in settima posizione, come in gara 1, il campione 2013 Enrico Fulgenzi (Tsunami RT – Centro Porsche Latina), che ha a sua volta preceduto un terzetto a lungo in battaglia: Davide Di Benedetto ha concluso ottavo per Ombra Racing – Centro Porsche Catania, lo svizzero Mickael Grosso nono per Ghinzani Arco Motorsport e Stefano Monaco decimo con la seconda 911 GT3 Cup di AB Racing.

La lotta per il successo in Michelin Cup è stata costellata da duelli al limite e sorpassi fra i tre piloti che si stanno giocando il titolo. Dopo essere stato rallentato da un contatto con Lodovico Laurini (poi penalizzato di 5 secondi), Alex De Giacomi ha rimontato sui diretti rivali conquistando il primo successo personale del 2019 con Tsunami RT – Centro Porsche Padova e rosicchiando punti preziosi al campione in carica Bashar Mardini (GDL Racing – Centro Porsche Verona) e a Marco Cassarà, vincitore della categoria riservata ai gentlemen drivers sabato in gara 1 per Ombra Racing.

In Silver Cup ha approfittato della partenza dalla pole position di classe Niccolò Mercatali. Il pilota toscano che già in gara 1 si era imposto nella categoria che impiega le 991 GT3 Cup gen.I (cogliendo pure un clamoroso secondo posto in Michelin Cup) ha concesso il bis con la vettura del Team Malucelli – Centro Porsche Mantova. Con il capoclassifica, sul podio sono quindi saliti Maurizio Monforte, che è ritornato in pista con Ghinzani Arco Motorsport dopo un’assenza di dieci stagioni, e il sammarinese Marco Galassi con l’altra vettura del Team Malucelli.

A Misano si è disputato anche il primo round della Porsche Esports Carrera Cup Italia. Nel monomarca virtuale parallelo a quello reale, il primo leader della categoria Pro è Pierluca Amato. Il sim racer di Samsung Morning Stars ha conquistato il secondo posto in gara 1 alle spalle del vincitore David Tonizza (Jean Alesi Esports Academy) e la vittoria in gara 2. Il secondo appuntamento dei “Pro” in autodromo è in programma nel weekend del 23 giugno a Imola, mentre ha preso il via online, quindi sui simulatori personali da remoto attraverso il sito ufficiale http://esport.carreracupitalia.it, anche la categoria Silver.

Simone Iaquinta (vincitore gara 2): “E’ stata una bella vittoria, perché gara 2 è stata tiratissima. Faccio i complimenti ai miei avversari perché mi hanno fatto davvero sudare nel cercare di prendere il largo. Sia io sia il team Ghinzani Arco Motorsport stiamo crescendo, abbiamo fatto davvero un bel lavoro qui a Misano”.

Articolo precedenteAtletica, marcia, Italia prima in coppa Europa
Prossimo articoloIl Pala Fonte di Roma le finali del Volley Scuola-Trofeo Acea