Doveva essere già andata in archivio la stagione sportiva di Susanna Mazzetti, ed invece si è creata la giusta occasione per un’ultima partecipazione, al di fuori dei campionati, in occasione del 4° Rally Circuit Pavia, all’interno del tracciato di Castelletto di Branduzzo ed in programma sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre.
La rallista pratese, che in questa stagione è risultata vicecampionessa del confronto femminile nella Coppa Rally di Zona 7, nonostante le tre vittorie su tre gare, e nuovamente campionessa tra le lady driver nel Trofeo Rally Toscano, sarà ai nastri di partenza con la Renault Clio Rally5 di Laserprom015, sulla quale si alternerà alla guida con Alessio Santini, con il supporto della scuderia CLZ Motorsport.
Si preannuncia un’esperienza atipica, sia per la scelta di alternare i ruoli nel corso della gara, sia perché l’evento si svolge interamente in pista, un contesto quindi molto diverso dalle strade percorse in un rally classico, ma al tempo stesso potrà essere un’occasione per vagliare nuove opportunità tecniche in vista della prossima stagione, testando una nuova tipologia di auto e senza l’assillo di dover cercare il risultato a tutti i costi.
“Sono curiosa di cosa potrà riservarmi questo weekend – le prime parole di Susanna Mazzetti – Era da un po’ di tempo che, seppur correndo con una top car, avevo la curiosità di provare la Clio Rally5, una vettura entry level, ma di ultima generazione e molto competitiva. Si è creata questa occasione di collaborare con Gianni Lazzeri e Laserprom015, e non ho avuto il minimo dubbio. Con Alessio ci alterneremo alla guida, e questo sarà sicuramente fondamentale per la mia crescita, visto che potrò avere il confronto diretto con un pilota di valore e fare tesoro delle sue impressioni e consigli. Non è la prima volta che ci scambiamo i ruoli, così come non è la prima volta in circuito, un’ambientazione totalmente diversa rispetto a quella dei rally classici, ma così potrò prendere confidenza con la vettura senza particolari patemi d’animo e pensare soltanto al puro piacere della guida. Questa gara è stata resa possibile dal supporto della scuderia CLZ Motorsport e da Luilor, anche in questa occasione presente sulla mia vettura.”
Un format consolidato, quello del Pavia Rally Circuit, con due diverse prove speciali ricavate sugli asfalti dell’autodromo pavese. Sabato 30 vedrà la disputa di due passaggi sui 9,87 km della “Castelletto Circuit”, entrambi in notturna, mentre domenica 1 ci sarà un’ulteriore passaggio su questa piesse e tre ripetizioni della “Aci Pavia”, di 9,01 km, per un totale quindi di 6 tratti cronometrati e 56,64 km competitivi.