Letizia Marchetti nella stagione 2017 sarà pilota ufficiale Yamaha: cambio di moto e di team per la civitonica, che passa dal team Crazy Old Man (Bmw S1000rr) al team MotoXracing (Yamaha R1), team ufficiale della casa del Diapason per quanto riguarda il mondiale Superstock 1000 e il Campionato Italiano Velocità.
Un ritorno agli albori per lei con il team che ha base a Civita Castellana: aveva debuttato nel 2004 alla prima stagione di gare, proprio con la squadra laziale, che la vedrà impegnata in due campionati nel 2017: nella Yamaha R1 Cup ( gara interna al Campionato Italiano Velocità) e nella Dunlop Cup( gara inserita nel contesto della Coppa Italia).
Così la Marchetti a margine della nuova conferma: “Sarà di sicuro una bellissima esperienza, nuovo team, nuovi stimoli, nuovi compagni di squadra e tanta voglia di salire in moto e dare il massimo. Ho chiuso questo 2016 con un po’ di amaro in bocca perché forse avevo delle aspettative diverse da quello che invece sono riuscita a dimostrare e già da tempo mi balenava per la mente di voler abbandonare le competizioni, poi è arrivata la scintilla che mi ha riacceso il fuoco e ha riacceso in me la voglia di continuare a lottare e fare la cosa che più mi piace, ossia correre. Ringrazio Nonno Racing perchè sono stati 8 anni intensi e ricchi di vittorie, soddisfazioni e a volte anche di delusioni , e anche se ora le nostre strade hanno preso due direzioni diverse la nostra amicizia e l’affetto che è maturato in questi anni sarà difficile da intaccare; tornerò quindi in pista più agguerrita che mai e pronta a dare tanto gas. Ringrazio Sandro Carusi, team manager della MotoXracing, per questa opportunità e grazie di cuore a tutti i miei partners ed agli amici che mi hanno sempre sostenuta e mi sosterranno in futuro”.