Renzi Corse ha confermato in blocco la sua squadra per il Campionato Italiano Velocità 2021, che prenderà il via nel weekend del 17 e 18 aprile al Mugello. Il team romano ripartirà con Livio Loi su Kawasaki come unico pilota in griglia, dopo la positiva esperienza maturata nella seconda metà della stagione scorsa.

Al debutto assoluto nella classe 600, nel 2020 Loi ha raccolto 18 punti in quattro gare e un quinto posto come miglior piazzamento, facendo registrare giri veloci e mostrando ampi margini di miglioramento. Classe 1997, nel suo curriculum vanta sei stagioni di Motomondiale (dal 2013 al 2018) nella Moto3, con una vittoria all’attivo (GP di Indianapolis del 2015) e un secondo posto (GP di Phillip Island del 2017) tra i risultati di spicco.

La squadra di Renzi Corse potrà contare nuovamente anche sull’esperienza di Stefano Cruciani, pilota di lungo corso con quattro titoli italiani in bacheca (tre nella classe 600 e uno in Superstock 1000), nelle vesti di direttore sportivo. Un ruolo che Cruciani ha già ricoperto in passato nel San Carlo Team Italia (Superstock 600) e nel 3570 Puccetti Racing (Supersport 600). Dal capotecnico ai meccanici, passando per lo specialista delle sospensioni, il muretto è per intero quello reduce dal campionato scorso. Stefano Renzi avrà così a disposizione un comparto tecnico rodato e affiatato.

Stefano Renzi (Team manager)
“Pensiamo che la continuità e l’affidabilità possano fare la differenza, perciò abbiamo voluto confermare per intero la squadra. Livio Loi l’anno scorso ci ha fatto una buona impressione: con lui c’è la possibilità di fare bene in questo campionato. Dobbiamo fare dei test per metterlo nelle condizioni di essere pronto sin dalla prima gara, visto che gli manca un po’ di esperienza. Ma siamo sicuri di poter fare una buona stagione.”

Livio Loi (Pilota)
“Sono molto contento di poter continuare a gareggiare con Renzi Corse. Mi sono allenato molto per arrivare al 100% della forma e continuerò la mia preparazione con dei test in Spagna. In campionato mi aspetto di potermela giocare sempre per un posto tra i primi tre”.

Stefano Cruciani (Direttore sportivo)
“Dopo il lavoro avviato l’anno scorso, la speranza è di raccogliere i frutti di quanto abbiamo seminato nel 2020. Vogliamo essere i primi tra le Kawasaki e sappiamo di poter lottare per vincere. Il pilota comincia ad avere più esperienza nella categoria, alla moto non manca nulla. Ma il livello del CIV oggi è talmente alto che basta pochissimo per fare la differenza in positivo come in negativo. Servirà anche un pizzico di fortuna”.

Il calendario del CIV 2021
Round 1: 17-18 aprile – Mugello Circuit
Round 2: 15 – 16 maggio – Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
Round 3: 3-4 luglio – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari Imola
Round 4: 24-25 luglio – Misano World Circuit “Marco Simoncelli” (gara in notturna)
Round 5: 28-29 agosto – Mugello Circuit
Round 6: 9-10 ottobre – Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”

Articolo precedenteAdria Rally Show, il primo ballo di Rampazzo
Prossimo articoloVolley, serie B, Monterotondo batte la Roma7 ed esulta