Emilio Scuteri
Emilio Scuteri

Paolo Lugana non prenderà parte al FIM Junior Motocross World Championship, in programma il 29 e 30 luglio a Tartu, in Estonia. L’azzurro avrebbe dovuto correre nella classe 125 cc insieme a Gianluca Facchetti e Matteo Puccinelli ma purtroppo è stato costretto a rinunciare. Giovedì 6 luglio, il giovane pilota bresciano ha subito la frattura scomposta della clavicola sinistra a seguito di una caduta durante un allenamento ad Arco di Trento.

La Direzione Tecnica FMI e il Commissario Tecnico FMI, Thomas Traversini, hanno deciso di comune accordo di sostituire Lugana con Emilio Scuteri. Nato il 9 maggio 2001 a Vibo Valentia, il pilota calabrese – impegnato quest’anno sia nel Campionato Europeo che nell’Italiano MX Junior 125 cc – gareggerà in sella alla sua KTM.

“Sono molto dispiaciuto per Lugana, anche perché il suo infortunio è arrivato in un momento cruciale della stagione”, dichiara il Commissario Tecnico FMI, Thomas Traversini. “Scegliendo tra una rosa di diversi piloti papabili, abbiamo deciso di convocare Scuteri in quanto è il pilota italiano che nell’ultimo mese ha avuto la crescita più evidente”.

In Estonia la squadra azzurra sarà completata da Pietro Razzini, Andrea Roncoli e Matteo Luigi Russi nella 85 cc mentre Patrick Busatto, Alessandro Gaspari e Ferruccio Zanchi saranno impegnati nella 65 cc.