Sale l’attesa per la 93° edizione della Sei Giorni di Enduro, in programma a Viña del Mar, in Cile, dal 12 al 17 novembre. E se la presentazione della Maglia Azzurra FMI è prevista nei prossimi mesi, oggi sono stati resi noti i nomi dei piloti che la vestiranno in Sud America. A Bettola (PC), dove domani si correrà la settima prova degli Assoluti di Enduro, sono state presentate le tre squadre che rappresenteranno l’Italia rispettivamente nel World Trophy, nel Junior World Trophy e nel Club Team Award.

World Trophy
Davide Guarneri. Nato il: 25/03/1985. Moto: Honda. Classe: E1. Team: Honda Racing Red Moto. Moto Club: Sebino
Thomas Oldrati. Nato il: 20/07/1989. Moto: Honda. Classe: E2. Team: Honda Racing Red Moto. Moto Club: G.S. Fiamme Oro
Giacomo Redondi. Nato il: 08/01/1993. Moto: Honda. Classe: E3. Team: Honda Racing Red Moto. Moto Club: Sebino
Alex Salvini. Nato il: 05/09/1985. Moto: Husqvarna. Classe: E2. Team: Jolly Enduro Team. Moto Club: Trial D. Fornaroli

Junior World Trophy
Matteo Cavallo. Nato il: 11/10/1995. Moto: Beta. Classe: E2. Team: Costa Ligure Beta Boano Racing. Moto Club: Trial D. Fornaroli
Davide Soreca. Nato il: 06/06/1995. Moto: TM. Classe: E3. Team: TM Factory Racing. Moto Club: Vittorio Alfieri
Andrea Verona. Nato il: 22/04/1999. Moto: TM. Classe: E1. Team: TM Factory Racing. Moto Club: Marca Trevigiana

Club Team Award
Emanuele Facchetti. Nato il: 13/09/1996. Moto: Honda. Classe: E1. Team: Honda Racing Red Moto. Moto Club: Pavia
Lorenzo Macoritto. Nato il: 21/02/1999. Moto: Husqvarna. Classe: E2. Team: HCenter Dal Bello. Moto Club: Pavia
Claudio Spanu. Nato il: 23/10/1999. Moto: Husqvarna. Classe: E1. Team: Osellini Moto. Moto Club: Dorgali

Il Commissario Tecnico FMI, Cristian Rossi, ha così confermato i piloti del World Trophy e del Junior World Trophy che, nonostante la sfortuna, si erano resi protagonisti di ottime prestazioni nel 2017 in Francia. Claudio Spanu è invece la novità del Moto Club Italia e andrà ad affiancare due giovani con alle spalle rispettivamente tre edizioni della ISDE (Macoritto) e due (Facchetti). Faranno parte della spedizione azzurra il Capo Delegazione Franco Gualdi (Coordinatore del Comitato Enduro FMI), Marco Bolzonello (Delegato italiano in Giuria Internazionale) e i Tecnici FMI Andrea Balboni, Mario Rinaldi e Alex Zanni.

Di grande importanza, dal punto di vista regolamentare, la reintroduzione dello scarto nel World Trophy. Per la classifica saranno infatti validi i tre migliori risultati. Tutto invariato, invece, nel Junior World Trophy e nel Club Team Award dove verranno tenuti in considerazione i risultati dell’intera squadra.

La Six Days tornerà in Cile undici anni dopo l’edizione di La Serena. Nel 2007 la Maglia Azzurra si impose nel World Trophy. Di quella squadra faceva parte Alex Salvini, allora alla sua prima convocazione all’ISDE mentre quella del 2018 sarà la sua ottava presenza.

Cristian Rossi, Commissario Tecnico FMI: “In Cile l’Italia sarà rappresentata da piloti di elevato profilo, che hanno un ottimo spirito di gruppo e doti tecniche molto importanti. Possiamo fare bene in tutte le competizioni: abbiamo una squadra del Trofeo dalle alte potenzialità; nel 2017 i ragazzi della Maglia Azzurra Junior sfiorarono il successo in Francia e anche per questo gareggeranno con ancora più grinta. Il Moto Club Italia, dal canto suo, avrà la responsabilità di confermarsi ai vertici dopo la vittoria di un anno fa”.

Articolo precedenteVela, Mauro Pelaschier e One Ocean a Marina di Ravenna
Prossimo articoloMotonautica, Stresa vive il Grand Prix d’Italia UIM XCAT