Civ2020-59 BERNABE' NICOLA KAWASAKI TEAM PEDERCINI

Il primo Round ELF CIV 2020, tenutosi a porte chiuse al Mugello lo scorso 4 e 5 luglio, è stato un importante ritorno alle competizioni in pista, unanimemente apprezzato anche per la gestione dell’evento nel rispetto delle norme anti contagio da coronavirus. Un primo weekend di gare che ha fatto registrare numeri importanti per quanto riguarda il seguito di spettatori, a cominciare da quelli che hanno guardato le gare su Sky Sport MotoGP, con una reach* totale per tutte le gare CIV del weekend che si attesta su 269.022 persone.

Numero al quale vanno sommati gli utenti che hanno seguito le gare sulle pagine facebook Campionato Italiano Velocità, Federmoto e Elevensports, con un totale di oltre 260.000 persone raggiunte e 313084 minuti di visualizzazione. Con un apice di 1870 spettatori. Ai quali si aggiungono gli appassionati che hanno guardato le gare del Campionato dal sito di Elevensports e di Motosprint.

Tutto per un weekend dove le varie attività realizzate sulla pagina facebook e sul profilo instagram ELF CIV hanno permesso di raggiungere 794.313 persone. Da segnalare poi anche il dato di engagement rate per quanto riguarda la diretta delle gare, dove quello relativo alla domenica è stato del 18,7 % **

Numeri importanti che testimoniano la sempre crescente attenzione verso l’ELF CIV, raggiunti anche grazie ad un’attesa e ad una voglia di gare che in questi mesi difficili è cresciuta sempre di più, così come il seguito di un pubblico sempre più coinvolto e appassionato verso un Campionato diventato ormai punto di riferimento, grazie anche ad una formula consolidata negli anni, dove i migliori piloti italiani e non solo si affrontano nelle 5 categorie ELF CIV: Moto3, SBK, SS600, SS300 e Premoto3 (dedicata ai giovanissimi a partire dai 12 anni). Tutto sui migliori circuiti italiani (Imola, Misano, Mugello e Vallelunga) con un format che prevede per ogni round gare doppie, sia al sabato che alla domenica. Ad aumentare lo spettacolo ci sono poi i Trofei di contorno all’ELF CIV, l’ormai storico National Trophy (dove corrono le categorie 1000 SBK e 600 SS) e la novità 2020, la Women’s European Cup, trofeo riservato a soli piloti donna su moto 300. Uno spettacolo da gustare live durante i weekend di gara sulle pagine facebook Campionato Italiano Velocità, Federmoto e Elevensports, oltre che in live streaming sui siti Motosprint e Elevensports.

*la reach riguarda il numero di persone che hanno seguito le gare del CIV per un considerevole intervallo di tempo
** l’engagement rate è il rapporto tra interazioni e persone raggiunte dal post, dove il dato medio riguardo l’Italia per i video pubblicati su facebook (fornito dal Report annuale digital 2020 di wearesocial) è di 7,59%.