La proposta sportiva di Mondofitness per il mese di agosto non trascura, anche nel periodo più caldo dell’anno, gli “over50”. Fino all’ 10 settembre andrà avanti il progetto realizzato dall’Associazione Vitattiva di Alfonso Rossi, che tanto successo e notevole partecipazione ha riscosso fino ad oggi nel Villaggio più sportivo della Capitale.
In una specifica area del Villaggio, tutti i giorni, istruttori qualificati continueranno a portare avanti uno specifico programma di attività motoria che ha come obiettivo il superamento dello stile di vita sedentario tipico della terza età e l’acquisizione di una ritrovata sicurezza motoria che consenta agli anziani di muoversi con maggiore disinvoltura e autonomia in un mondo di cui costituiscono una sempre più alta percentuale, ovviamente modulato al periodo e alle calde temperature di questa torrida estate. Evidenti anche gli aspetti di socializzazione e di aggregazione che il programma persegue.
Tre le fasce d’ età differenziate previste dal progetto.

Over ’55 – Prima fascia (dai 55 ai 60 reali) attività iniziale di mantenimento per raggiungere anche livelli di allenamento ed incremento delle prestazioni. Vengono realizzati percorsi che prevedano almeno tre sedute settimanali di 50 60 minuti con attività di corpo libero abbinate anche al cardio fitness e alle macchine isotoniche. Contenuti principali dei programmi: miglioramento dell’efficienza apparato cardio vascolare (con lavori continuati e protratti per almeno 20 minuti per arrivare fino a 30- 40), mantenimento e successivo incremento del tono muscolare (forza) con esercizi a carico naturale abbinati all’uso di piccoli (pesetti, elastici, palloni) e grandi (macchine isotoniche) attrezzi; miglioramento della mobilità (funzionalità delle articolazioni e dell’apparato muscolare) prevalentemente con elementi di stretching; esercizi mirati al miglioramento della postura e della coordinazione. Il supporto in tutte le attività è la musica ed il lavoro a circuito.

Over ’60 – Seconda fascia (dai 60 ai 65-68 reali) attività di mantenimento e miglioramento dello stato di salute e delle capacità funzionali. Vengono consigliate sempre almeno tre sedute settimanali sotto la guida dell’insegnante con possibilità di aumentare il lavoro settimanale svolgendo in modo autonomo passeggiate ed esercizi di mobilità per alcuni minuti anche ogni giorno. I contenuti dei programmi sono gli stessi della fascia precedente, variano l’intensità ed il carico (cioè la quantità di lavoro svolto): attività aerobica da 15 a 30 minuti, lavoro sulla forza con uso di piccoli e, quando le condizioni lo consentono, anche grandi attrezzi; costante lavoro sulla mobilità’ (stretching); esercizi per la coordinazione, l’equilibrio e postura. Il supporto delle attività è la musica ed il lavoro a circuito.

Over ’70.
Terza fascia (70 anni reali e oltre) attività finalizzata al mantenimento dello stato di salute e dell’autosufficienza per migliorare la qualità della vita. E’ opportuno svolgere attività a bassa intensità anche di breve durata (30 minuti) ma più frequentemente possibile durante la settimana. La programmazione prevede elementi che si rifanno alla gestualità quotidiana. Contenuti dei programmi: attività aerobiche (es. camminare a passo costante per 20-40 minuti) lavoro sulla forza a carico naturale e con piccoli attrezzi (palloni di varie misure e densità, elastici a bassa densità, asciugamani, bacchette) mobilità articolare, coordinazione e destrezza (es. saper evitare ostacoli, reagire con prontezza a cambi di posizione), memoria (stimolando la memorizzazione di sequenze di movimenti). Il supporto di tutte le attività è la musica ed il lavoro a circuito.

Articolo precedenteAtletica, Mondiali, Londra, male la Trost, oggi c’è Tamberi
Prossimo articoloAcqua Filette sugli shorts del Frosinone calcio