mondofitness 1
mondofitness 1

Mondofitness sabato 3 settembre in collaborazione con l’Associazione Afmal, “Associazione con i Fatebenefratelli per i malati lontani”, in linea con la propria filosofia legata allo sport e alla solidarietà, organizza l’ evento “Fitness Healthy For Africa “ – al centro sportivo Mondofitness – Viale di Tor di Quinto, 55/57 – Roma –
L’incontro ha lo scopo di raccogliere fondi per il progetto umanitario: “Sulla strada i Cricchio” a sostegno del centro di salute mentale dell’ospedale Fatebenefratelli a Thies, in Senegal .
Il progetto intende ridurre le barriere che negli anni hanno ostacolato il trattamento e la cura delle malattie mentali. Il tentativo che si persegue è, da una parte, accrescere la consapevolezza della frequenza dei disturbi mentali, della loro curabilità e dei processi di guarigione; dall’altra quello di rafforzare la tutela dei diritti umani dei bambini e degli adulti.
Si tratta, dunque, di un’iniziativa che vuole rappresentare una sfida contro i confini delle disuguaglianze, in un’accezione che non conosce frontiere temporali o spaziali.
In particolare il tema dell’iniziativa vuole sottolineare una visione universale della povertà, concetto che genera una delle maggiori disuguaglianze che attentano alla dignità della persona umana, quale valore attualmente riconosciuto a livello internazionale anche dalla Cedu.

A sostegno di tale progetto, infatti, la giornata del 3 settembre è dedicata al benessere , l’iniziativa prevede attività sportive in sequenza di vario genere della durata di un’ora ognuna , le quali, in un’atmosfera ludica e grazie alla professionalità messa a disposizione dagli istruttori divulgheranno benessere e solidarietà conciliandole nella sfida contro povertà e disuguaglianze.
Seguirà un workshop a cura dei medici del Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina, dedicato ai temi di cardiologia, dermatologia e nutrizione. Il workshop si concluderà con il toccante intervento di una sportiva, paziente oncologica ormai da tre anni, che porterà la propria testimonianza, raccontando come, nella difficoltà della sua situazione, non abbia abbandonato lo sport, in particolare continuando a pedalare. Lo spinning, accompagnato da una sana alimentazione, ha contribuito a favorire la sua ripresa, non solo fisica ma anche mentale, come fonte di distrazione e socialità.
In seguito al meeting, ci saluteremo con aperitivo balli e musica
L’idea di “ tutte le strade per il benessere” è nata da un duplice ordine di considerazioni: in primo luogo, dalla visione dello sport come stile di vita per il raggiungimento del benessere. Lo sport, infatti, può essere inteso come valore ancestrale che lega gli individui in un contesto di socialità fisica e relazionale, in grado di creare rapporti interpersonali in cui viene meno “il diverso”. In secondo luogo, l’idea è scaturita dalla consapevolezza che, molti atleti, vivendo lo sport come sfida, potessero indirizzare questo sentimento sul concetto universale di povertà, al fine di impegnarsi in uno dei settori che genera le maggiori disuguaglianze.
Si ringrazia per la buona riuscita dell’evento, nell’auspicio che manifestazioni di questo genere possano ripetersi all’insegna di uno spirito solidaristico.

“….verremo ricordati per il colore delle nostre tracce” – recita un detto Tuareg, nella speranza che la lotta alle disuguaglianze tenga presente le istanze degli interessati .

Il programma

16.30 Flexy & Strong (Palco Energy)- con Eleonora Marrone
17.30 Lezione di Zumba (Palco Energy)- con Kaiwer De Oliveira
17.30 TRX (Area Funzionale)- con Luca Nardone
18.30 Group Cycling- con Marco Claudio Tavazzani
19.30 Meeting “Gesti di cura per affrontare l’inizio dell’autunno”
Dalle 21.00 Aperitivi e musica bordo piscina con Crazy Music Band by Roberta Valle

Afmal

L’A.F.Ma.L. “Associazione con i Fatebenefratelli per i malati lontani” è un’ organizzazione umanitaria italiana senza fini di lucro impegnata in un percorso di salvaguardia della vita umana attraverso lo sviluppo dell’assistenza sanitaria in Italia e nei Paesi emergenti. E’ nata il 30 ottobre 1979, ed è una ONG, Organizzazione Non Governativa – Onlus, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, riconosciuta dal Ministero Italiano degli Affari Esteri, riconosciuta dalla Comunità Europea, iscritta nell’elenco nazionale di Protezione Civile, patrocinata e supportata nelle sue attività dall’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio e dalla Provincia Romana dei Fatebenefratelli, ed è partner autorevole di numerose realtà nazionali e internazionali.
In sintesi: 37 anni di attività, 70 paesi toccati tra Africa, America Latina, Asia e Balcani, 170 progetti di Sviluppo e di Emergenza, 1.600 operatori locali coinvolti, 40.000.000 persone beneficiarie. Interviene nei settori: Prevenzione e Tutela della salute, Assistenza Umanitaria, Diritti Umani, Sostegno a Distanza, Immigrazione, Formazione Professionale, Interventi di Emergenza, Istruzione, Riabilitazione e Ricostruzione.

Articolo precedenteMemorial Cristina Varani, Inter a un passo dall’eliminazione, bene le romane
Prossimo articoloCanottaggio, mondiali universitari, a Poznan via alle prime gare iridate