Gazzetta cup
Il torneo è a partecipazione libera e gratuita

Gazzetta Cup con Ringo è pronta a ripartire: sono già aperte le iscrizioni all’ottava edizione di quello che è il più grande torneo d’Italia per ragazzi realizzato da La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Centro sportivo italiano. La manifestazione, dedicata ai ragazzi tra i nove e i dodici anni, in questa edizione punta a raggiungere quota 43.000 iscritti e a colorare di rosa tutta l’Italia, dopo il record dei 40.000 partecipanti della scorsa edizione. Per info e iscrizioni: www.gazzettacup.it.

Si punta a una combinazione ideale, fatta di gioco, divertimento e professionalità; non solo promuovere la pratica sportiva tra i giovanissimi, ma anche sostenere il diritto al gioco, la sfida con se stessi prima che con gli avversari: è questa la mission della manifestazione. L’obiettivo degli organizzatori consiste nel realizzare un torneo dove lealtà e fair play si fondono con l’agonismo e dove il divertimento resta l’elemento principale. Un torneo di calcio che permetta ai giovani atleti di inseguire un sogno, ma che soprattutto insegni loro i veri valori dello sport e della vita.

Lo svolgimento del torneo
Il torneo è a partecipazione libera e gratuita, ed è strutturato in categorie per fasce d’età: categoria Junior (nati nel 2006-2007) per squadre a 5 giocatori, e categoria Young (nati nel 2004-2005) per squadre a 7 giocatori. Tre le Fasi in cui si articola il Torneo: Interne, Cittadine e Finale Nazionale.

Le fasi cittadine
Saranno dodici, da aprile a fine maggio, le città toccate dalle “Fasi Cittadine” del Torneo: Bari, Bolzano, Cagliari, Catania, Como, Macerata, Milano, Napoli, Padova, Parma, Roma e Torino.

Ringo premierà il miglior giocatore, valutando sia la performance tecnica, sia il comportamento in campo. Inoltre svilupperà un percorso più ricco sia in termini d’intrattenimento, sia di avvicinamento al Fair Play, coinvolgendo tutti i ragazzi del progetto in attività ludiche ed educational, tra cui un riconoscimento agli atleti che si distingueranno per il comportamento più “fair”. Oltre al gioco della quick feet in ogni città e il calcio balilla umano in alcune tappe, i ragazzi potranno cimentarsi nell’attività dello spray art, fissando sugli striscioni i propri pensieri circa i valori positivi dello sport.

 

A Torino, Milano, Parma e Napoli si disputerà anche un torneo femminile (si gioca a 5 per tutte le ragazze nate dal 2004 al 2007) e la prima classificata di ogni città parteciperà alla finale nazionale del 24 maggio allo stadio Olimpico di Roma. Gazzetta Cup ha sempre registrato la partecipazione di ragazze all’interno delle squadre iscritte e l’obiettivo, vista la crescita del calcio rosa, è quello di sviluppare, nel corso degli anni, un torneo femminile nazionale. Il torneo si arricchisce di un marchio di qualità: Kappa, che sarà lo sponsor tecnico di Gazzetta Cup 2016 con Ringo, fornendo abbigliamento e attrezzature sportive ai ragazzi iscritti.

 

Articolo precedenteCiclocross, Giro d’Italia, le premiazioni si svolgeranno alla prima tappa della prossima edizione
Prossimo articoloRoma 2024, la rincorsa è partita