Nel magico e affascinante Teatro All’Antica di Sabbioneta è stata presentata l’edizione 2023 del “Memorial Tenente Merlino”, evento dove si fondono sport e memoria e che è organizzato dai Macron Warriors Sabbioneta con il sostegno e il patrocinio del Comune di Sabbioneta e della Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport.

Giunto alla settima edizione, il “Memorial Tenente Merlino”, insieme alla kermesse di sport e condivisione che animerà, il prossimo 14 maggio il Palazzetto dello Sport di Sabbioneta, è un momento che rende onore e memoria a Filippo Merlino (padre di Fabio, presidente e coach dei Macron Warriors), caduto a Nassyria il 12 novembre 2003. Un appuntamento che quest’anno è ancora più significativo perché cade nel ventennale del vile attentato alla base Maestrale e che costò la vita a 28 persone.

La giornata del 14 maggio prenderà il via alle ore 10:30 con il match di powechair football tra i Macron Warriors Sabbioneta e il Sen Martin Modena, entrambe protagoniste nei rispettivi gironi del Campionato di Serie A. Terminato questo incontro, spazio alla convivialità con la possibilità per atleti e pubblico di accedere, nello spazio antistante al Palazzetto, ad alcuni stand gastronomici dove sarà possibile gustare un panino o un piatto con i gustosi prodotti del territorio mantovano. Nel pomeriggio, alle ore 15:00, seconda sfida della giornata, questa volta di powerchair hockey, tra i padroni di casa dei Macron Warriors Sabbioneta e il Coco Loco Padova. Al termine dell’incontro, chiusura della giornata con le premiazioni di rito.

Il “Memorial Tenente Merlino” è strettamente legato alla storia del club rossoblù fondato nel 2014 e che quindi il prossimo anno festeggerà il primo decennale della sua storia. Un torneo sentito e voluto dai Macron Warriors che anche quest’anno, grazie al sostegno e alla appassionata partecipazione dell’Amministrazione comunale di Sabbioneta, degli Sponsor che sostengono la squadra nel suo progetto sportivo e dei fantastici volontari che dedicano il loro tempo e la loro passione alla causa dei ‘guerrieri’, possono orgogliosamente ‘mettere in scena’ una giornata di sport, divertimento, condivisione e sincera riflessione , rendendo omaggio ad un padre affettuoso e ad un eroe del nostro Paese.

“Ogni anno organizzare questo Memorial per noi è molto importante. È un torneo speciale per tanti motivi, non solo per me in modo personale ma anche per tutta la nostra società. Poter ricordare nello specifico mio padre e tutti i suoi colleghi che sono caduti in quell’attentato è sicuramente un motivo di grande orgoglio. È un dovere farlo. – ha dichiarato Fabio Merlino, presidente dei Macron Warriors Sabbioneta – Quest’anno, dopo alcuni anni, torniamo a farlo a Sabbioneta e lo facciamo da ‘padroni di casa’ perché è con tanto orgoglio che portiamo Sabbioneta nel nostro nome. Insieme al Comune di Sabbioneta abbiamo voluto realizzare un Memorial che potesse essere ricordato da tutti e potesse coinvolgere tutti”.

“Al di là dello sport, dell’inclusione e della competitività, ci deve essere anche un momento di ricordo fruibile a tutta la comunità sabbionetana e quelle limitrofe. Insieme al Sindaco di Sabbioneta e tutta l’Amministrazione abbiamo voluto organizzare qualcosa di bello, importante, che potesse rimanere e a maggior ragione quest’anno che ricorre il ventennale di quell’attentato. Sarà una giornata ricca di sport, di divertimento e di tante emozioni che non mancheranno e per me in modo particolare. Ci auspichiamo che tante persone possano venire al Palazzetto di Sabbioneta a ricordare mio padre e a farlo insieme a noi”, ha concluso il dirigente del club rossoblù.
“Questo evento evidenzia ancora una volta il forte legame fra il Comune di Sabbioneta e i Macron Warriors che da quest’anno portano la nostra città appiccicata sulla pelle ad ogni partita. Siamo felici di ospitare dopo qualche tempo un’importante manifestazione che unisce sport, commemorazione, convivialità. – ha dichiarato Marco Pasquali, Sindaco di Sabbioneta – Ogni iniziativa ha lo scopo di creare unione e condivisione. Qui a Sabbioneta lo fa mettendo a disposizione di chi arriva un immenso patrimonio di storia e cultura, che necessariamente diventa palcoscenico di valori più grandi come quelli della memoria, dell’unità, della condivisione e dello sport. Grazie ai Warriors Sabbioneta, ai loro sponsor e al legame forte che questa realtà ha con la nostra città.”

Articolo precedenteStadio dei Marmi, sport e inclusione, è c’è anche Gastone
Prossimo articoloMotonautica, Tommy One conquista il record mondiale UIM offshore sulla tratta Fiumicino-Civitavecchia-Fiumicino