Ottimo esordio per l’equipaggio di Arkanoè by Montura nella prima giornata di regate a Portoroz, dove si sta disputando la frazione inaugurale delle Melges 24 European Sailing Series, circuito articolato su cinque tappe che condurranno gli equipaggi fino all’appuntamento clou di stagione, il Campionato del Mondo di Villasimius (5-12 ottobre).

Stamattina, nella Baia di Pirano, la pioggia ed il vento instabile hanno ritardato l’uscita della flotta, ma la giornata di regate si è comunque conclusa positivamente, con il Comitato di Regata presieduto da David Bartol che è riuscito a portare a termine tre prove in regime di Scirocco leggero.

Con risultati parziali di 2-2-3, l’equipaggio di Arkanoè by Montura, capitanato da Sergio Caramel, si afferma al secondo posto della classifica provvisoria, staccato di un solo punto dai già campioni iridati Corinthian a bordo dell’Estone Lenny (1-3-2 i parziali odierni) che guidano il ranking dopo tre prove.

Completano il podio provvisorio gli Ungheresi di Seven-Five-Nine (9-1-1) che, dopo una prima prova chiusa al nono posto, si aggiudicano le altre due vittorie di giornata. Quarto posto per Miles Quinton e il suo Gill Race Team (4-6-6) mentre i due volte campioni iridati di Taki 4 (8-5-4) occupano il quinto posto della classifica provvisoria.

Con condizioni che si preannunciano simili a quelle odierne, il PRO David Bartol richiamerà in acqua la flotta nella mattinata di domani, per portare a termine fino ad altre tre regate. Al completamento della quinta regata subentrerà lo scarto del peggior risultato della serie.