L’azzurro è un colore di moda in casa dei Macron Warriors Sabbioneta.
Dopo l’ingresso in Nazionale di powerchair football di Luca Mercuri, tocca ora a Leonardo Catania e Riccardo Ottonelli portare in azzurro lo spirito e la grinta dei ‘guerrieri’ lombardi. I due giocatori, arrivati in rossoblu lo scorso dicembre, sono stati infatti convocati per il raduno della Nazionale di powerchair hockey che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro (Ud) da giovedi’ 23 a domenica 26 febbraio.
Leonardo Catania, mazza, classe 2004, è cresciuto sportivamente nelle fila dei Blue Devils Genova, vestendo quella casacca per 5 stagioni. Nella stagione 21-22 in occasione delle finali scudetto è stato premiato come miglior mazza. Esperienza e tecnica che ora ha portato in questa nuova fase della sua carriera con la maglia dei Macron Warriors. Riccardo Ottonelli, classe 2000, t-stick, dopo undici anni a Genova ha deciso di intraprendere un nuovo percorso con il club viadanese.
Nelle dichiarazioni dei due Warriors traspare la grande soddisfazione per questa convocazione in azzurro che rappresenta una tappa importante nella loro carriera sportiva.
“Da quando sono entrato in questo sport ho cercato da subito di migliorarmi. Nel primo periodo non è stato semplice, ma osservando i miei compagni e i giocatori di altre squadre sono riuscito pian piano a crescere. Credo che quello che ha fatto la differenza sia stato il mio ruolo di prima mazza nei Blue Devils e le partite che ho disputato, soprattutto quelle nella scorsa stagione e i play off, che mi hanno permesso di crescere molto sia a livello di gioco che di mentalità. Sono felice ed onorato che il mio impegno sia stato notato dal CT della nazionale e che mi abbia convocato in questo raduno. Ora il mio obbiettivo è migliorare ancora di più per essere all’altezza di questa nuova avventura.” Queste le parole di Leonardo Catania.
“La Vigilia di Natale è stato per me un giorno molto significativo, poiché in maniera del tutto inaspettata ho ricevuto per la prima volta in assoluto la chiamata del nuovo CT della nazionale italiana per poter partecipare al primo raduno del nuovo corso. – ha dichiarato Riccardo Ottonelli – In seguito all’euforia iniziale, quella chiamata mi ha dato modo di ripensare al mio percorso sportivo, dai primi passi nel mondo dell’hockey, fatti di tante panchine nell’attesa di un’occasione per mettermi in mostra, alle prime partite da titolare fino ad arrivare alla carica di capitano con Genova e al recentissimo trasferimento con i Macron Warriors. Il percorso non è stato privo di difficoltà, nel tempo ci sono stati dei momenti difficili e gli ostacoli da superare sono stati molteplici ma con grande determinazione e forza d’animo sono riuscito a superarli e fronteggiarli uno ad uno traendo il meglio da ognuno di essi”.
“Ad oggi posso dire che anche grazie a questi momenti sono riuscito a crescere come giocatore e come persona trasformando quelli che erano dei semplici sogni nel cassetto in veri e propri obbiettivi concreti. – ha proseguito Ottonelli – Pertanto, non voglio che questa prima convocazione rappresenti un traguardo ma bensì un punto di partenza verso nuovi obbiettivi e ambizioni. Sono molto onorato e felice di poter avere questa opportunità ed estremamente grato a chi me l’ha concessa. Cercherò di dare di dare il massimo e farmi trovare pronto per onorare al meglio la maglia azzurra”.
“La convocazione di Leonardo e Riccardo è un grande motivo di vanto per la nostra società. Avere due giocatori selezionati per la Nazionale di powerchair hockey e uno in quella di football significa tanto e soprattutto significa che le basi che abbiamo gettato e il lavoro che quotidianamente facciamo viene riconosciuto anche dai vertici federali e nel caso più specifico dai CT della Nazionale. – ha dichiarato Fabio Merlino, presidente dei Macron Warriors Sabbioneta – Questo mi inorgoglisce particolarmente. Avere due giocatori che si sono appena aggregati al gruppo e che contestualmente hanno ricevuto la loro prima convocazione in Nazionale, significa molto per il morale e per l’ambiente della squadra. Tutto questo genera energie positive ed entusiasmo. Inoltre, nel mio ruolo di allenatore avere l’onore di lavorare con due giocatori della Nazionale è anche un grande stimolo a livello personale. Mi permette di costruire, insieme al mio vice Sensoli, un lavoro mirato a far crescere tutto il gruppo. Riccardo e Leonardo si sono inseriti benissimo all’interno del gruppo squadra, hanno un’energia positiva incredibile oltre ad essere due atleti con un talento enorme e questo lo hanno dimostrato fin dai primi allenamenti. Sono certo che in Nazionale diranno la loro e sicuramente faranno bella figura e faranno fare anche bella figura alla nostra società. Auguro loro il meglio e sono convinto che questa esperienza servirà loro per poi trasferirla anche all’interno della nostra squadra”.
Per quanto invece riguarda l’attività agonistica dei Macron Warriors Sabbioneta, ricordiamo i prossimi appuntamenti: la squadra di powerchair football sarà impegnata in trasferta il prossimo 4 marzo (ore 15:00) contro i Wolves Bareggio, mentre la formazione di powerchair hockey farà visita il 12 marzo (ore 15:00) ai Magic Torino.