È stato un buon weekend, quello che si è appena concluso sul circuito di Misano Adriatico, per Luigi Gallo e l’XC Motorsport dove è andato in scena l’ultimo round del National GT Challenge: l’alfiere del team civitonico, ha chiuso la stagione con un secondo posto in gara 1, che gli ha consentito di chiudere il campionato al secondo posto, a pochissimi punti dal primo posto, a bordo della sua Ferrari 488 Challenge Evo gestita dal team Bestlap.
Per Luigi il fine settimana è partito bene sin dalle prime prove libere del venerdì, dove il pilota si è dimostrato uno dei più veloci.
Nella prima sessione di qualifica, disputatasi sabato, il portacolori della XC Motorsport non è riuscito ad esprimersi al meglio con la vettura del cavallino rampante: lo scarso feeling, lo ha relegato a chiudere in quinta posizione, valida per la griglia di gara 1.
In qualifica 2, Luigi è riuscito a ritrovare il feeling, migliorandosi sensibilmente rispetto alla prima sessione, classificandosi per lo schieramento di gara 2 al quarto posto, ad una manciata di decimi dalle prime tre posizioni.
Allo start di gara 1, disputatasi domenica al mattino, il pilota civitonico è partito determinato a conquistare la vittoria: dopo una buona partenza, è stato grande spettacolo, con Luigi impegnato in una lotta agguerrita e senza esclusioni di colpi con un avversario per la seconda posizione, bagarre in cui Gallo è riuscito ad avere la meglio, passando sotto la bandiera a scacchi sul secondo gradino del podio.
In gara 2, svoltasi nel pomeriggio di domenica, l’obiettivo era di salire nuovamente sul podio e giocarsi fino all’ultimo il campionato: dopo un positivo start, il driver della XC Motorsport si è reso protagonista di un contatto con un avversario, compromettendo la gara chiusa poi al quarto posto.
Luigi Gallo ha così concluso la sua prima stagione a bordo della vettura GT del Cavallino Rampante, con il titolo di Vice-Campione del National GT Challenge e con la vittoria assoluta e di classe del campionato Ferrari Club Italia: un’annata da ricordare, per la sua piena positività.
Luigi Gallo: “E’ stato un weekend in cui ho dato il massimo, per tentare di conquistare il titolo fino all’ultimo: un grazie va sicuramente al Team Bestlap, che mi ha sempre dato in questa stagione una vettura eccezionale! Nelle Libere del venerdì siamo partiti molto bene, ma purtroppo ho perso il feeling con la vettura nella Q1, ritrovato solo poi nella Q2. In gara 1 mi sono divertito tantissimo a battagliare, mentre in gara 2 purtroppo un contatto e la conseguente penalizzazione ricevuta hanno compromesso la gara. Ad ogni modo, sono davvero entusiasta di questa stagione, conclusa con il secondo posto nel National GT Challenge e con la vittoria nel campionato Ferrari Club Italia. Ora non resta che pensare alla stagione 2025, sempre con il Cavallino Rampante. Voglio ringraziare tutti gli sponsor che hanno sostenuto la stagione sportiva”.