La gara di Fossa Olimpica a squadre ha regalato all’Italia una bellissima medaglia d’argento centrata dal terzetto formato da Gaia Ragazzini (Carabinieri) di Solarolo (RA), Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcorwe (BO) e Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI). Le azzurre hanno chiuso le lunghe qualificazioni, in totale da 7 serie da 25 piattelli ciascuna, con il punteggio di 477/525 e sei punti di vantaggio sulla squadra spagnola composta da Cristina Beltran, Fatiam Galvez e Mar Moline Magrina, in seconda posizione provvisoria con 471. Nel duello finale per l’oro e l’argento le azzurre non hanno preso subito il ritmo giusto e si sono dovute accontentare della piazza d’onore con un netto 6-0 impostogli dalle spagnole. Terza la squadra degli Stati Uniti con  Leighanne Rachel Tozier, Kayle Browning e Ann Madelynn Bernau.

Fuori dai medal matches la squadra maschile. Il team azzurro composto da Diego Valeri (Fiamme Oro) di Artena (RM), Luca Miotto (Carabinieri) di Ciliverghe (BS) e Lorenzo Ferrari (Fiamme Oro) di Provaglio d’Iseo (BS) si è dovuto fermare in settima piazza con il punteggio di 494/525.

“Sono assolutamente soddisfatto del risultato delle ragazze che hanno chiuso le qualificazioni con 6 punti di vantaggio sulle spagnole – ha commentato il Direttore Tecnico Albano Pera – In finale c’è stata qualche incertezza di troppo, ma non mi sorprendono perché è tanto tempo che non gareggiano ad alto livello. Stiamo ritrovando lo stesso clima di gara di cui abbiamo perso un po’ il ritmo e credo che questa gara ci abbia aiutato parecchio. Sono anche molto soddisfatto della serietà con cui Gaia ragazzini, solo ventenne, ha saputo affrontare questa gara”.

Articolo precedenteMoto, ELF CIV, Pirro fa 3 su 3 in SBK. Bertelle trionfa in Moto3
Prossimo articoloVela, Rolex Capri Sailing Week-Regata Dei Tre Golfi, Pendragon e il Lightbay Sailing Team pronti per la prima prova offshore del 2021