L'area della prima scossa
L'area della prima scossa

Senza soluzione di continuità, altre due forti scosse di terremoto (oltre a una quarta, per intensità, di 4.8 magnitudo, che è avvenuta fra la seconda e la terza) sono state registrate circa 45 minuti e un’ora dopo la prima, sempre come epicentri il Reatino e L’Aquilano. La magnitudo della scossa delle 11.15 (la seconda in ordine cronologico) sarebbe di 5.6 magnitudo; la terza scossa è avvenuta alle 11 e 25 di 5.4.
Per quel che riguarda la prima scossa i comuni più vicini all’epicentro sono Montereale (AQ), Capitignano (AQ), Campotosto (AQ) e Amatrice (RI). Il terremoto è stato localizzato a una profondità di circa 9 chilometri. Scuole evacuate nel viterbese, metropolitana ferma a Roma. Chiuse per precauzione tutte le stazioni dell’A24. Il sindaco di Ascoli dice che “Stiamo cercando di sfondare il muro di neve”, mentre è preoccupato oltre ogni modo il sindaco di Accumuli: “Siamo nel dramma”.

AGGIORNAMENTO -Alcune stazioni della metro di Roma sono state evacuate a scopo precauzionale dopo le scosse di terremoto. Allo stato dunque risulta sospeso il servizio sulle linee A, B e B1 per attivare le verifiche necessarie e accertare eventuali danni. E’ stato disposto un servizio sostitutivo di navette.  Il premier Paolo Gentiloni è in contatto continuo con il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio e ha sentito il commissario Vasco Errani e il ministro della Difesa Roberta Pinotti. Lo si apprende da fonti di palazzo Chigi.

Articolo precedenteVolley, Colonna, l’over 40 mista master ai nastri di partenza con coach Vitozzi
Prossimo articoloCalcio, Virtus Divino Amore, juniores, Lattanzio: “Proviamo a tenere il terzo posto”