Alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, si è svolta a Roma la IV Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva della nostra Federazione. Settantasei  le squadre presenti (38 di queste in delega) e quorum del 93,8% che conferma la validità dell’Assemblea e la vitalità della nostra Federazione, che ha risposto “presente” praticamente al completo.

I lavori assembleari sono stati aperti dal Prof. Leoluca Orlando, Presidente uscente ma anche candidato unico alla guida della governance della FIDAF per il prossimo quadriennio. D’obbligo i ringraziamenti al CONI e a Sport & Salute, per la disponibilità e l’assistenza fornite in occasione di questo evento.

“L’ultimo quadriennio ci ha visti impegnati su tanti fronti: grande attenzione alle scuole, alla formazione, a tutti gli aspetti tecnici della vita federale, dall’area amministrativa, a quella arbitrale, dal servizio nazionale statistiche, alla comunicazione, con Fidaf TV vero fiore all’occhiello di quest’area – ha commentato Leoluca Orlando. Abbiamo lavorato alacremente per rafforzare la nostra Federazione come Disciplina Sportiva Associata e potrete personalmente verificare quanto dico leggendo la relazione che sarà pubblicata sul sito federale. Abbiamo vissuto un anno terribile, segnato dalla pandemia, ma siamo ancora qui e la straordinaria presenza di oggi, unita al fatto che mi ritrovo quale unico candidato alla Presidenza, testimonia la volontà del movimento di serrare i ranghi, dare continuità al lavoro svolto sin qui e lavorare uniti per raggiungere tutti i nostri obiettivi. Perché in un momento come questo, è ancora più importante fare squadra e voglio ringraziare tutti per l’impegno e la passione incrollabile che ci spingono a non mollare.

Dopo aver ascoltato gli interventi di Manfredi Leone (candidato unico in Quota Tecnici e Consigliere Federale uscente), Massimiliano Delfino ed Emanuele Garzia (Candidati in Quota Società) si è passati alla votazione del Presidente, che ha sancito la rielezione di Orlando, al suo quarto mandato consecutivo ufficiale ma in realtà ai vertici del movimento italiano del football americano dal 2002. Plebiscito per lui, con la pressoché totalità dei voti (al netto di una ventina di schede nulle).

Intenso l’intervento del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, che ha ribadito l’amicizia e la profonda stima che lo lega a Leoluca Orlando “Sono giornate difficili, con diversi appuntamenti elettivi, ma ci tenevo ad essere qui. In quest’ultimo anno mi sono sentito con il vostro Presidente tantissime volte, ben conscio delle enormi difficoltà che una disciplina di contatto come la vostra sta vivendo. Lo sport è stato ferito, ma non abbiamo mai mollato. Ringrazio il Presidente Orlando per essermi sempre stato accanto in tutte le battaglie, anche in quest’ultima, e per aver gioito con me per questo riconoscimento, arrivato al photofinish. L’autonomia del CONI è la vostra autonomia e mi auguro che duri per sempre. Conosco il percorso della FIDAF in questo ultimo quadriennio e in tutto questo tempo sia il vostro Presidente che il Segretario Generale, Dr. Ciampà, mi hanno ripetuto come un “mantra” il desiderio di compiere finalmente il passaggio da DSA a FSN. Sapete che certamente dipenderà dal CONI, chiamato alle proprie elezioni il prossimo 13 maggio, e la direzione sembra essere questa. Ma viviamo in un contesto in cui la politica avrà comunque un ruolo importante e dobbiamo tenerne conto. Grazie a tutti, so che siete volontari e “malati” di questo sport come io lo sono di tutti gli sport. E la vostra presenza massiccia oggi, in questa importante occasione, dimostra quanto siate attaccati alla vostra Federazione”.

Articolo precedenteL’editoriale – Calcio, serie A, battistrada in allungo
Prossimo articoloSci, Goggia, Mondiali addio e stagione finita