Sabato 14 settembre il Museo della terra di Latera inaugura un ciclo di laboratori pensati per le famiglie. Erbe, capagni e bastoni nasce dall’idea di valorizzare il patrimonio di competenze diffuse nel territorio nel quale il Museo di Latera è immerso. Una iniziativa pensata per far rivivere i saperi e i saper fare di cui gli oggetti esposti lungo il percorso espositivo sono testimonianza. Alcuni di questi laboratori vedranno protagoniste le mani. In particolare i primi due, nel corso dei quali verrà data dimostrazione della realizzazione di cesti in fibra vegetale (che a Latera vengono comunemente chiamati “capagni”) e di bastoni da campagna. L’ultimo appuntamento invece sarà dedicato al riconoscimento delle erbe spontanee che la natura offre in questo periodo. Sarà anche l’occasione per raccontare di come queste risorse trovassero tradizionalmente impiego in cucina o in altri ambiti della vita quotidiana locale.

Protagonisti dei primi due incontri saranno Mauro Zapponi ed Enrico Guidantoni. Il terzo vedrà la scesa in campo, è proprio il caso di dire, di Monica Fonck. Di volta in volta, tramite i canali social del Museo e tramite il sito web www.museodellaterra.it vi terremo aggiornati sull’andamento dell’iniziativa. La partecipazione ai laboratori è gratuita.

I laboratori sono organizzati con il contributo del Comune di Latera e della Regione Lazio “Linea di intervento realizzata con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Istituti similari, Ecomusei e Archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019”.