Dopo undici anni di carriera sportiva nelle Fiamme Gialle, Daniele Garozzo lascia il Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza. A malincuore, uno dei più grandi schermidori di sempre ha preso la sofferta decisione di congedarsi, e dal 01 novembre p.v. non farà più parte della famiglia gialloverde. 

Quest’anno, infatti, Daniele ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia con 110 e lode presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e ha continuato la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport presso la stessa sede. Proprio per proseguire con la sua “nuova” carriera ha deciso, suo malgrado, di lasciare le Fiamme Gialle, nel cui perimetro normativo di riferimento, purtroppo, non è possibile, se non per il solo ruolo Ufficiali, l’inquadramento di militari come medici.

Arruolatosi nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle il 24 gennaio 2011, il trentenne catanese ha partecipato a 2 edizioni dei Giochi Olimpici, a 5 dei Campionati del Mondo, a 6 edizioni degli Europei oltre a numerose Prove di Coppa del Mondo, nella specialità del fioretto individuale e a squadre.

La sua carriera è costellata da numerosi risultati di livello internazionale (4 ori e 2 bronzi ai Campionati Mondiali, 3 ori, 5 argenti e 2 bronzi ai Campionati Europei), ma sono le due medaglie a cinque cerchi, oro a Rio 2016 e argento a Tokyo 2020, che hanno rappresentato il meritato coronamento di una carriera ineguagliabile.

In questi anni Daniele è stato insignito di numerosi riconoscimenti per i suoi successi da atleta, ai quali va aggiunta la promozione straordinaria per meriti sportivi.

Articolo precedenteVolley, Smi Roma contro Napoli a caccia della prima
Prossimo articoloFIA Motorsport Games, l’Italia inizia con il passo giusto