Tutto pronto per la nuova avventura dell’associazione culturale delle “Comunità narranti”: dopo i successi estivi di Cellere, Barbarano, Valentano e Farnese, i narratori di comunità stanno infatti per tornare in campo a fianco di Dante. Protagonista, stavolta, Vetralla con le sue frazioni.

Il trittico “Vetralla e Dante” è un ciclo di passeggiate-racconto dedicate al sommo poeta con camei-omaggio agli scrittori dei paesaggi e delle storie vetrallesi. Primo appuntamento domenica 28 novembre alle 10 in piazza Europa a Tre Croci.

Tre, e tutte diverse, le tematiche e le location. Si inizia da Tre Croci-Monte Fogliano con un itinerario dedicato al topos della selva nella Comedìa, tra Inferno e Purgatorio, esplorando le allegorie del bosco portate in scena da Dante. Intramando le terzine dantesche con brani di scrittori locali e poeti popolari quali Domenico Birelli, Andrea Scriattoli, Teresa Blasi Pesciotti e altri.

“Vetralla e Dante” vedrà protagonista un’ampia, variegata e rodata pattuglia di Narratori di comunità. In scena Alessio Mascagna, col ruolo di regista sul campo. Al suo fianco, con compiti di volta in volta diversi: Tiziana Ceccarelli, Andrea Natali, Maria Morena Lepri. Saranno della partita anche Franco Cherubini (ricerca fonti) e Simona Soprano (comunicazione e social). Guest star una vecchia cara amica di “Comunità narranti”: l’attrice Laura Antonini. Copioni a cura di Laura De Felicis. “Pillole” dantesche di Antonello Ricci.

Dopo Tre Croci-Monte Fogliano, il ciclo proseguirà con una narrazione itinerante per strade e piazze del centro storico di Vetralla dedicata all’idea di città in Dante (5 dicembre). Al tema narrativo della via-strada-cammino nella Comedìa sarà invece dedicato il terzo appuntamento, 12 dicembre, nell’inusuale-intrigante cornice di Cura.

“Vetralla e Dante” è una iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Vetralla e ProLocoVetralla grazie al sostegno della Regione Lazio (l.r. 24/2019).

Partecipazione gratuita. La manifestazione avrà luogo nel rispetto della corrente normativa in materia di contenimento della diffusione dei contagi da Covid19.

Articolo precedenteLe Fiamme Gialle ricordano Gian Piero Galeazzi
Prossimo articoloMtb Santa Marinella-Cicli Montanini, Mariuzzo secondo ad Ancona, Albanese sesto a Formia