L’iniziativa sarà ospitata all’interno di Villa Sforza Cesarini
Il progetto nasce dall’idea della dott.ssa Lucia Vartuli, medico di base e consigliere comunale, in collaborazione con il Dott. Umberto Scognamiglio, nutrizionista e docente universitario, proprio alla luce degli ultimi dati dell’OMS. Le analisi condotte, infatti, dimostrano che entro il 2024 la popolazione degli over 65 supererà quella degli under 15 nella regione europea dell’OMS. “Una tendenza che pone nuove sfide sociali, economiche e sanitarie”, avverte l’ufficio regionale dell’agenzia Onu. Da qui la missione: una longevità sana, per mitigare l’impatto dell’invecchiamento della popolazione. Il programma, quindi, realizzato con la collaborazione del Vicesindaco Valeria Viglietti e l’ufficio comunale dei servizi sociali, si articolerà in una serie di incontri e tavole rotonde tra esperti e cittadini per esplorare i pilastri del benessere e della salute, rivolti a tutte le fasce di età, ma soprattutto a genitori, insegnanti, educatori che devono guidare le nuove generazioni e ad adulti e anziani che vogliono migliorare la loro qualità della vita.
“L’obiettivo di tale progetto- sottolinea la Consigliera Vartuli- è quello di poter condividere una buona politica di prevenzione promovendo corretti stili di vita ed educando le nuove generazioni, cercando di capire i meccanismi che stanno alla base delle nuove problematiche e incoraggiando le soluzioni più semplici, naturali e sostenibili in grado di arginare la deriva già in corso”.
Appuntamento, quindi, per la presentazione del progetto e del primo focus: stress e distress, il 14 ottobre, alle ore 17,00, presso la Sala delle colonne di Villa Sforza Cesarini.
All’iniziativa prenderanno parte tanti rappresentanti delle istituzioni che quotidianamente agiscono e/o possono contribuire al miglioramento della qualità della vita.
Saranno presenti, infatti, il Sindaco di Lanuvio, l’On. Andrea Volpi; il Commissario Straordinario della Asl Roma 6, il Dott. Francesco Marchitelli; la responsabile del Consultorio di Lanuvio, Dott.ssa Paola Scampati, insieme al Presidente del Comitato dei Comuni dell’Appia della CRI, Enzo Scascitelli. Presente anche la Scuola, con il contributo della professoressa Michela Di Martino e l’associazionismo sportivo che vedrà l’intervento della Presidente della Consulta dello Sport Deborah Isopo. Il pomeriggio si concluderà con i consigli dell’insegnante di Yoga Barbara Soleri e le tecniche del maestro di Shaolin Kung Fu, Daniele Galasso, per ridurre lo stress ed evitarne le fonti.