Il derby laziale di Serie A3 lo vince la Roma Volley Club. La formazione di Mauro Budani supera 3-0 la Gestioni & Soluzioni Sabaudia al Pala Honey e si regala i primi tre punti all’esordio stagionale. È stata una sfida molto combattuta nei primi due set, mentre nel terzo la squadra pontina non ha saputo opporsi all’entusiasmo dei capitolini, apparsi decisamente più in giornata.

Il primo set è in equilibrio totale. Meglio Roma nei primi scambi, poi Sabaudia esce alla distanza e complica la vita ai giallorossi soprattutto in ricezione. Il finale di parziale si gioca su punto a punto e la spuntano Rossi e compagni sul 28-26, grazie al muro decisivo di Borraccino. I pontini reagiscono subito nel secondo set, portandosi avanti nel punteggio. La qualità di Sperotto in regia, gli attacchi di Zappoli e Calarco e i centimetri di Antonucci e Borracino al centro ribaltano l’inerzia della gara, portando Roma avanti anche di 6 punti (14-8). Sabaudia rientra in partita negli ultimi scambi del parziale, portandosi fino al 23-22, ma i padroni di casa la chiudono ancora una volta a muro fissando il punteggio sul 25-22.

Roma si alimenta dell’entusiasmo del Pala Honey e diventa straripante nel terzo set, che conduce dall’inizio alla fine. Stirpe, all’esordio assoluto in Serie A, guida la difesa con autorità e cresce scambio dopo scambio insieme a tutta la difesa. Quando cade a terra l’ultimo pallone il tabellone segna 25-22: l’esordio di Roma è coi fiocchi, mentre per Sabaudia è un esordio amaro che lascia comunque la consapevolezza di essere sulla buona strada.

Articolo precedenteVolly, le laziali in serie A, Latina a testa alta in Superlega, Tuscania corsara
Prossimo articoloSuperlega, Top Volley Latina è campione di fair play e solidarietà