E sono cinque. Alice Gradini e Federica Frasca hanno vinto la nona tappa del BPER Banca AIBVC Italia Tour, per le due atlete romane si tratta del quinto successo in questa edizione, una “manita” di grande classe per una coppia che ha dominato la scena in lungo e largo e soprattutto in tutta Italia. Un tandem affiatato e di grande classe, concretezza e competenza tecnica.

Le due beacher in sei tappe hanno perso una sola partita, la finale di Modena, c’è poco da dire a due ragazze che giocano in maniera splendida e hanno un atteggiamento fantastico. Una stagione insomma di grande livello la loro. In finale hanno battuto 2-0 (21-13, 22-20) la vincitrice di Modena, Silvia Leonardi, in coppia stavolta con Alice Eaco e anche se mancava una specialista di muro è stata comunque un’accoppiata vincente. La finale, è andata alle atlete della GTA che nel secondo parziale hanno infilato un parziale di 7-1, capovolgendo la situazione. Terzo posto per Allegretti-Toti, vincitrici su Bertozzi-Luca. MVP Alice Eaco. “Siamo molto contente di come sia andata la stagione, è terminata nel migliore dei modi – afferma le due vincitrici -. È stata dura, ma possiamo dire che in ogni situazione abbiamo trovato la chiave di volta come coppia, stavolta il vento ci poteva mettere in difficoltà, ma abbiamo trovato soluzioni. Le tante vittorie sono la testimonianza del lavoro fatto. Ringraziamo la GTA e tutti i ragazzi che ci sostengono ogni volta”.

Il forte vento ha contraddistinto la tre giorni pugliese al Balnearea Beach, ma per Andrea Lupo e Tommaso Casellato è stato un alleato incredibile, proprio loro che sono abituati a giocare con questo clima, così in finale hanno sconfitto per 2-0 (21-14, 21-16) due giovani promesse che faranno molta strada come Simone Podestà e Filippo Pizzileo, a loro è mancata un po’ di esperienza e di abitudine nel giocare in queste condizioni, ma si sono battuti fino alla fine. Terzo posto per Saturnino-Quintieri. MVP Tommaso Casellato. Un grazie a Beach Life Arena, promoter locale. “Abbiamo fatto un bel bis in Puglia – dicono i vincitori -. Otranto ci porta bene, siamo molto soddisfatti, aver vinto quattro tappe su sette partecipazioni nel 2022 non è male. È un grande tour, ci divertiamo e stiamo bene con tutti. Stavolta abbiamo sfruttato molto bene il vento. E ora vogliamo chiudere in bellezza, il Galà sarà un’ulteriore occasione di confronto e di divertimento”.

Ma la stagione estiva non è finita. Ci sarà, infatti, l’ultimo appuntamento, il Gran Galà in programma l’1 e 2 ottobre a Gizzeria Lido, in Calabria, il tutto organizzato dall’AIBVC assieme all’ente promotore ASI, compagno prezioso per la riuscita dello stesso evento e di tutte le iniziative, e al supporto di BPER Banca.

Articolo precedenteRoma Vis Nova, Filippo Loreto nuovo team manager
Prossimo articoloPesi, assoluti di specialità, un’edizione all’insegna dei giovani