Le associazioni culturali Banda del racconto e Tuscia dialettale comunicano che i termini di apertura per la partecipazione al concorso a premi “La léngua vitorbese” per la migliore poesia in dialetto locale sono prorogati al 15 febbraio 2019. Verranno premiati i primi 3 componimenti classificati: 1° premio € 600 2° e 3° premio € 200 ciascuno.

Il premio è rivolto, senza limiti di età, a tutti i viterbesi e le viterbesi. Con esso si vuole incoraggiare nei cittadini la pratica della poesia in dialetto, indirizzando quest’ultima al rinvigorimento e alla valorizzazione di un più alto sentimento – orgoglioso e cordiale al tempo stesso – di appartenenza all’identità linguistica viterbese e quindi di dignità civica. Il premio è dedicato quest’anno alla memoria di Edilio Mecarini, viterbese verace, espressione del mondo artigiano locale, che seppe raccogliere il testimone lirico lasciato da Emilio Maggini (poeta vernacolare antesignano, dedicatario della prima edizione) prolungandone l’eredità e perfezionandone il lascito sotto il profilo della valorizzazione della lingua e della cultura dialettale.

L’iniziativa gode del patrocinio e del finanziamento della Fondazione CARIVIT nonché del patrocinio del Comune di Viterbo e del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa

Articolo precedenteSi è concluso con ottimi riscontri il progetto “Io…non me la bevo!”
Prossimo articoloVolley, Samuele Papi e Giacomo Giretto di nuovo assieme in azzurro