Cosi crescono gli atleti del futuro
Cosi crescono gli atleti del futuro

Mattinata splendida, quella di ieri, sotto le insegne biancocelesti allo Stadio della Farnesina con la partecipazione di 300 alunni provenienti dall’Istituto Comprensivo Pio La Torre, che hanno cosi preso parte da protagonisti alla prima giornata dedicata alle scuole e denominata “Benvenuti all’Atletica Leggera”.

“È stata una iniziativa unica e speciale nel suo genere” ha commentato il Presidente Gianluca Pollini. “Unica perché purtroppo da troppi anni le scuole soffrono l’assenza di adeguate strutture sportive e le stesse società sportive, come la nostra, non hanno il giusto aiuto istituzionale per poter coadiuvare le scuole nell’importante promozione della pratica sportiva, sopratutto come mezzo sociale per allontanare i giovani dalle cattive abitudini e dalle cattive compagnie, oltre che per offrirgli un momento di educazione anche alimentare oltre che sportiva”.

La giornata, senza ricevere alcun aiuto commerciale o isituzionale, è stata organizzata dalla sezione di Atletica Leggera della S.S. Lazio, coordinata dai tecnici Antonio Di Pompeo e Fabrizio Cappabianca, con il supporto di Angelo Taggi e con la collaborazione di oltre una dozzina di atleti e dirigenti della società che hanno supportato la macchina organizzativa per il corretto svolgimento della mattinata di gare. I giovani atleti si sono cimentati su tre prove a punteggio, ricalcando le tre discipline principali dell’atletica: corsa, salti e lanci. Gli alunni, tutti appartenenti alle classi elementari di terza, quarta e quinta, hanno cosi provato la corsa piana sui 60 metri, il salto in lungo ed il getto del peso con palla medica.

Presenti nella prima parte di mattinata anche il Presidente generale della S.S. Lazio, Antonio Buccioni e la grandissima atleta azzurra Paola Pigni che ormai da diverso tempo collabora con la nostra Lazio Atletica.
La Vice Preside, sig.ra Caputo, ha espresso in modo entusiasta i suoi ringraziamenti al Presidente Pollini, sottolineando le grandissime difficoltà e l’assoluta carenza di mezzi, soprattutto economici, in cui versano le nostre scuole ed augurandosi che i suoi ragazzi possano intraprendere questa attività di avviamento alla atletica leggera attraverso la scuola della S.S. Lazio allo Stadio della Farnesina. A tutti gli alunni è stato infatti consegnato un voucher che gli consentirà di essere seguiti gratuitamente dai nostri tecnici e provare davvero a fare atletica leggera con un occhio alla stagione agonistica 2017/18 del prossimo settembre.

Un plauso speciale va, oltre che agli stessi ragazzi, ai genitori ed al personale docente dell’istituto perché tutti i ragazzi sono stati educatissimi ed hanno seguito in modo impeccabile le istruzioni non solo tecniche ma anche quelle civiche per il giusto uso del campo di gara.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here