Si conclude la FIM MiniGP World Series con un ottimo risultato per l’Italia. Cristian Borrelli, già Campione Italiano CIV Junior Ohvale 160 e FIM MiniGP Italy Series, si è classificato al terzo posto assoluto dopo aver conquistato ben due podi in gara.

I tre piloti italiani provenienti dal CIV Junior si sono distinti per le ottime prestazioni. Dopo essersi tutti qualificati per le gare odierne tra i migliori otto su trenta piloti partecipanti, Cristian Borrelli, Edoardo Liguori e Gabriel Fabio Vuono hanno dato il massimo per ben figurare.

Italiani subito in top ten in gara uno con Edoardo Liguori che chiude ai piedi del podio in quarta posizione. I compagni di squadra Gabriel Fabio Vuono e Cristian Borrelli chiudono rispettivamente al quinto e settimo posto.

In gara due Edoardo Liguori scatta dalla quinta casella della griglia di partenza, dietro di lui Gabriel Fabio Vuono settimo e Cristian Borrelli ottavo. Parte subito a fionda il Campione Italiano Borrelli che guadagna posizioni su posizioni fino a raggiungere il compagno di squadra Liguori in lotta per la terza posizione. Alla bandiera a scacchi Cristian Borrelli si prende la terza posizione in volata per soli settantatré millesimi ottenendo anche il best lap in gara. Liguori è quarto e Vuono chiude settimo.

La Super Final Race assegna doppi punti e tutto è ancora possibile. Liguori, Borrelli e Vuono sono ancora in lotta per il podio finale e monopolizzano nell’ordine la seconda fila della griglia di partenza. Allo start mantengono le posizioni e attaccano subito per sopravanzare gli avversari. Quando mancano ancora dieci giri al termine della gara una scivolata mette Gabriel Fabio Vuono fuori dai giochi. Un giro dopo Borrelli è secondo e Liguori è in lotta per la terza piazza, entrambi spingono al massimo, il primo per cercare di chiudere il gap con il leader e il secondo per mantenere la terza posizione appena conquistata. Al traguardo l’Italia ha due piloti tra i primi tre: Cristian Borrelli è secondo ed Edoardo Liguori terzo.

Cristian Borrelli, con il podio ottenuto nella Super Final Race, conquista i punti necessari per terminare la prima stagione della FIM MiniGP World Series con un ottimo terzo posto su trenta piloti partecipanti a solo un punto dal secondo, il compagno di squadra Edoardo Liguori è quarto in classifica generale.

I cinque italiani sono tra i migliori undici, Gabriel Fabio Vuono chiude la serie in decima piazza nonostante la scivolata nella gara decisiva mentre Matteo Masili e Samuele Baldi provenienti dalla FIM MiniGP Alpe Adria Series sono rispettivamente settimo e undicesimo.

Cristian Borrelli, terzo classificato FIM MiniGP World Series: “Le gare sono andate molto bene, ho inaspettatamente trovato avversari molto forti. Vorrei ringraziare la Federazione Motociclistica Italiana, il mio team, i miei genitori e i miei compagni di squadra che mi hanno aiutato. Un saluto va ai miei sponsor e a tutte le persone che mi hanno seguito da casa”.