L’attesa è finalmente finita: con la cerimonia d’apertura di ieri sera presso lo Stadio Olimpico “Grande Torino”, si sono aperti ufficialmente i XXXVII Giochi Nazionali Estivi Special Olympics di Torino 2022, la manifestazione sportiva più coinvolgente dedicata a persone con disabilità intellettive mai realizzata in Italia con 3000 Atleti, 20 discipline sportive, 1300 volontari, 420 delegati accompagnatori, 520 tecnici e 1400 familiari.

 

L’evento si è caratterizzato per un susseguirsi continuo e incessante di emozioni, con momenti di grande musica e spettacolo alternati al protocollo del cerimoniale olimpico con la conduzione di Francesco Gherardi, Raffaele Italiano e della campionessa di scherma Margherita Granbassi: la serata ha avuto inizio alle 21 con la sfilata delle delegazioni, suddivise per regione, con i 3mila Atleti protagonisti assoluti delle gare in programma fino a giovedì 9 insieme ai loro tecnici. Dal campo si è poi levato un messaggio di pace universale, con l’ospite d’onore Arisa a intonare Imagine di John Lennon accompagnata al pianoforte dal Maestro Giuseppe Barbera e seguita da una intensa versione vocale dell’Inno di Mameli. “Che io possa vincere, ma se non ci riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”: è stato il giuramento dell’atleta Special Olympics, ad annunciare al pubblico presente sugli spalti l’ingresso della torcia simbolo della diffusione dei valori olimpici tra i popoli scortata da Simone Perona, Atleta. L’entusiasmo è poi salito alle stelle con l’accensione del tripode e la dichiarazione di apertura dei Giochi a cura del Sindaco della Città di Torino Stefano Lo Russo.

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”: è stato il giuramento dell’Atleta Special Olympics recitato da Andrea Spezzano ad annunciare al pubblico presente a gremire gli spalti l’ingresso della torcia simbolo della diffusione dei valori olimpici tra i popoli scortata dall’Atleta Simone Perona. L’entusiasmo è poi salito alle stelle con l’accensione del tripode e la dichiarazione di apertura dei Giochi a cura del Sindaco della Città di Torino Stefano Lo Russo.

A celebrare l’inizio dei Giochi Nazionali Special Olympics, proprio in corrispondenza della Giornata Nazionale dello sport, la Mole Antonelliana e il ponte sul Po si sono illuminati di rosso riproducendo il logo Special Olympics.

Articolo precedenteVolley, under 17 maschile, i Diavoli Rosa si laureano nuovamente campioni d’Italia
Prossimo articoloPorsche Carrera Cup Italia, Amati si impone in gara 2 a Misano