Il 10 settembre al centro sportivo Veneto cable park si terrà la prima gara di cable wakeboard in Italia dedicata esclusivamente ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni intitolata WATER KIDS TROPHY 22.
Si tratta di una competizione federale a cui prenderanno parte ragazzi da tutta Italia. Obiettivo di tale manifestazione oltre a quello di divertirsi sarà quello di permettere a tutti i giovani riders Italiani di confrontarsi tra loro e dare dimostrazione di ciò che si è imparato durante la stagione estiva.

Si tratta della prima gara in assoluto categoria 8-14. A giudicare la gara saranno 3 giudici federali qualificati e sono attesi 5 tra i più grandi club Italiani con una partecipazione di circa 40 ragazzi e affluenza di circa 160 persone. Vista la portata della manifestazione e l’interesse suscitato, diverse sono le aziende che hanno deciso di sponsorizzare l’evento: LIQUID FORCE, SEAY, PARTESA, RONCATO, WODIEVIBES, MOODBOARD, SPORTMARKET.
Veneto Cable park apre i battenti nel settembre 2016 dopo un intenso periodo di lavori di preparazione e di rivalutazione del territorio che un tempo era area incolta dedicata solo alla pesca. Ad oggi Veneto Cable Park è di sicuro uno dei park in Italia di maggior richiamo. Nelle ultime stagioni è stato scelto per ospitare ben 2 edizioni dei campionati italiani di categoria di cable wakeboard ed una gara internazionale a livello europeo dimostrando sempre un ottima organizzazione sia per gli impianti di traino che per tutti i servizi annessi.
Di tutto rispetto i numeri registrati dal centro: mediamente gli accessi alla struttura, tra praticanti e clienti della parte ristorativa, sono circa 13 mila al mese durante il periodo estivo che va da maggio a fine settembre. Negli ultimi anni è stato calcolato un incremento del 25% annuo grazie oltre che alla professionalità dello staff anche ai numerosi investimenti che hanno permesso alla struttura di aumentare sempre di più i servizi al cliente.
L’idea della prima gara categoria 8-14 nasce in seguito al gradissimo successo registrato ai centri estivi che per il secondo anno consecutivo sono stati organizzati presso il centro di Resana: la seconda edizione ha visto un incremento del 100% raddoppiando il numero di presenze durante la stagione. Quest’anno sono state raggiunte le 75 presenze con una media di 25 ragazzi a settimana. Tali numeri testimoniano il forte appeal che questo nuovo sport ha soprattutto nei giovani, motivo per cui si è pensato di organizzare la prima gara in assoluto in Italia dedicata interamente a tutti i giovani riders dagli 8 ai 14 anni.
Sfidanti gli obiettivi che il VENETO CABLE PARK si pone per il prossimo anno, confermando la visione strategica di questo centro, tra i più rinomati in Italia:
– Creare un nuovo settore agonistico con un team di atleti che possa prendere parte alle varie gare istituzionali della federazione nazionale e internazionale.
– Organizzare delle attività invernali per dare continuità’ a coloro che volessero intraprendere il cable wakeboard come sport.
– Far diventare il water kids trophy una competizione istituzionale itinerante tra i cable d’Italia che vorranno aderirvi e ospitare la finale.
– Aggiungere nuovi servizi per i riders inserendo nuovi ostacoli in acqua per aumentare la progressione e attrezzature propedeutiche per gli allenamenti.
– Organizzare 1 wake camp con riders professionisti per dare possibilità ai nostri fruitori di migliorare il proprio riding
Articolo precedenteSoftball, serie A1, ultima giornata di regular season
Prossimo articoloIl 10 e il 17 settembre spazio all’iniziativa “Lanuvio Sporting Village”