La squadra Olimpica di Skeet

E’ iniziata ufficialmente l’Olimpiade per le squadre di Skeet e Fossa Olimpica. Gli azzurri, accompagnati dai Direttori Tecnici Andrea Benelli e Albano Pera, dal Team Leader Mario Magnanini, dal Preparatore Atletico Fabio Partigiani e dal Fisioterapista Aldo Bionda, sono sbarcati all’aeroporto internazionale Haneda di Tokyo (JPN) domani e si trasferiranno nel Villaggio Olimpico.

Per gli azzurri il programma prevede qualche giorno di allenamenti liberi nell’Asaka Shooting Range in attesa della Cerimonia di Apertura del prossimo 23 luglio che, anche se a porte chiuse per il pubblico locale, regalerà comunque grandissime emozioni agli atleti che sfileranno nello Stadio Olimpico.

A guidare quelli italiani come Portabandiera saranno la nostra Jessica Rossi ed il ciclista Elia Viviani.

Dal 24 luglio si respirerà già aria di gara con gli allenamenti ufficiali. L’onore dell’apertura toccherà allo Skeet. In pedana per rappresentare il Tricolore ci saranno Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI), Campionessa Olimpica a Rio 2016 e Campionessa del Mondo nel 2019 a Lonato del Garda (BS), Chiara Cainero (Carabinieri) di Cavalicco di Tavagnacco (UD), Campionessa Olimpica a Pechino 2008, medaglia d’argento a Rio 2016 e Campionessa Europea lo scorso giugno ad Osijek (CRO), Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT), Campione Olimpico a Rio 2016 e fresco vincitore del Titolo Continentale ad Osijek (CRO), e Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Caserta, Vice Campione del Mondo a Lonato del Garda (BS) e vincitore dell’ultima prova di Coppa del Mondo 2021 a Osijek (CRO). Per loro la competizione si svolgerà domenica 25 luglio con i primi 75 piattelli di qualificazione e lunedì 26 luglio con altri 50 piattelli di qualificazione e le finali.

Da martedì 27 luglio i protagonisti in pedana saranno gli specialisti di Fossa Olimpica Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO), Campionessa Olimpica a Londra 2012, Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle), residente a Winterthur (SUI) ma cresciuta tiravolisticamente in Italia, medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo del 2018 a Changwon (KOR) e vincitrice del’ultima Coppa del Mondo della stagione 2021 ad Osijek (CRO), e Mauro De Filippis (Fiamme Oro), numero uno del Ranking mondiale ed anche lui sulla vetta del podio dell’ultima prova di Coppa del Mondo 2021 ad Osijek (CRO).

Il loro programma di gare prevede 75 piattelli di qualificazione mercoledì 28 luglio e altri 50 piattelli di qualificazione e finali per giovedì 29 luglio. Per due di loro, ancora stretto il riserbo sui nomi, l’impegno proseguirà sabato 31 luglio con la gara del Mixed Team.

Articolo precedenteCalcio, Figurine, Panini celebra il successo della nazionale di calcio
Prossimo articoloSei Giorni di Enduro in Italia, Maglia Azzurra al via con cinque squadre