Rhinos per prendere il volo
Rhinos per prendere il volo

Quattro partite, equamente divise per girone, in programma nella 5ª giornata della Ifl. A spiccare la sfida di ritorno nel Girone Nord tra Rhinos e Panthers che potrebbe essere anche una finale anticipata. I Rinoceronti sono in corsa e vogliono prendere il volo. Se le Pantere non dovessero fermarli, un posto all’Italian Bowl sarebbe quasi assegnato. Al contrario Lions Bergamo-Giants Bolzano è al limite già della sfida salvezza, perché chi perderà si troverà inevitabilmente all’ultimo posto. Nel Girone Sud primo derby stagionale per la Capitale. Alla partita i Grizzlies arrivano avendo mostrato margini di miglioramento, mentre i Marines hanno dovuto fare i conti con qualche infortunio di troppo. Warriors Bologna-Dolphins Ancona appare invece il match dal pronostico più scontato.

Le sfide della 5ª giornata

Rhinos Milano-Panthers Parma Conferma Rhinos o rivincita Panthers? Delle quattro partite in programma questa, oltre a essere quella che ha il bilancio di vittorie complessivo più alto (6-1), rappresenta probabilmente già un possibile incrocio playoff. Se le Pantere non fossero in grado di fermare la corsa dei Rinoceronti per la seconda volta, allora i pochi dubbi che restano ancora sulle ambizioni dei meneghini verrebbero spazzate via in maniera definitiva. Tanti motivi di interesse tecnico, con numerose “sfide nella sfida”: senza togliere nulla ai giocatori in campo, di spicco assoluto quella tra le due panchine.

Lions Bergamo-Giants Bolzano Il contraltare di Rhinos-Panthers, lo dicono i numeri (1-6 il bilancio per ora delle due squadre), è Lions-Giants. Comunque troppo presto per etichettarla come una gara “salvezza”, per i Giganti però il quarto KO consecutivo significherebbe trovarsi con almeno 2 vittorie di distacco da tutte le altre, mentre se dovessero perdere i Lions, Bergamo sarebbe ultima in classifica a causa dello scontro diretto. Entrambe le squadre hanno qualche problema con i quarterback, che sono agli ultimi posti nella classifica del rating (efficienza di passaggio). L’impressione è che la vittoria verrà conquistata da chi riuscirà a commettere meno errori.

Warriors Bologna-Dolphins Ancona Sulla carta il match dall’esito più scontato. La macchina da guerra guidata da Kasdorf, contro la Banda All Italian che prova a tenere sempre il campo con tutti. Per ora i Warriors sono riusciti a non finire mai in “mercy rule” e, almeno in questa occasione, difficile che si possa puntare un obiettivo diverso. Ancona cercherà di assicurarsi il successo nella prima metà di gara e poi terrà in serbo le forze per il match della domenica successiva, quando sarà a Roma per giocarsi il primato nel Girone Sud con i Marines.

Marines Lazio-Grizzlies Roma Primo derby stagionale della Capitale con i favoriti Marines che arrivano all’appuntamento con qualche problema dettato dagli infortuni. Sicura la presenza in campo dell’ex linebacker di Clemnson Christian, che era uscito dopo pochi down nel match con le Aquile. La forza dell’attacco biancoceleste garantisce comunque almeno una trentina di punti contro qualsiasi difesa. Anche i Grizzlies non sono al 100%, ma nelle ultime gare disputate sono sembrati in netto progresso. La speranza degli Orsi sarà, come accaduto per le Aquile, quella di restare agganciati nel punteggio fino all’ultimo quarto. Tutto a quel punto potrebbe essere possibile, anche rovesciare un pronostico avverso.

Infine, un sentito “in bocca al lupo” ai Seamen Milano che sabato pomeriggio iniziano la loro avventura europea nella tana dei serbi del Vukovi Belgrado. La squadra campione d’Italia in carica affronterà poi il 28 maggio a Milano i Wolves Budapest.

Articolo precedenteA Roma la seconda tappa del Neymar Jr’s Five
Prossimo articoloParalimpici, il 22 aprile la presentazione del portabandiera azzurro a Rio de Janeiro