Ifl 12
Ifl 12

Ultima di stagione regolare che non riserva sostanziali sorprese, anche perché i match del sabato sera avevano di fatto deciso quasi tutto, con il successo delle Aquile a Bologna che aveva chiuso il discorso playoff nel Girone Sud e la vittoria dei Panthers a Torino, che aveva permesso agli emiliani di blindare il secondo posto nel Girone Nord. La sfida di Bolzano ha avuto così valore solo per determinare il terzo posto e i Seamen hanno fatto probabilmente meno calcoli, vincendola per andare ad affrontare a Roma i Marines Lazio nei quarti e, eventualmente, i Rhinos (grandi favoriti contro le Aquile) in semifinale. Per i Giants si ripropone la stesso scontro del 2015, ma andare a vincere ancora una volta ad Ancona non sarà semplice, anche perché i Dolphins hanno completato la stagione regolare perfetta battendo i Marines Lazio in una gara pirotecnica (87 punti complessivi). Completa il quadro dei playoff Panthers-Guelfi. I toscani sono la sorpresa del Girone Sud, ma passare a Parma sui vicecampioni d’Italia sembra davvero molto difficile per chiunque. Il playout, già noto da tempo è infine Lions Bergamo-Warriors Bologna. Rispetto alla stagione 2015 cambiano tre quarti di finale su quattro, ma se tutte le squadre del Girone Nord dovessero vincere la loro partita, si riproporrebbero le stesse semifinali.

I resoconti della 12ª giornata.

Gls Dolphins Ancona-Cottorella Marines Lazio 49-38 (28-32) Scontro che non valeva nulla per la classifica, ma che ha riservato grandi giocate (13 touchdown complessivi) ed errori da una parte e dall’altra. Non è mancato anche qualche momento di nervosismo in campo e sugli spalti, quasi fosse già una gara senza domani. I Marines l’hanno condotta nella parte centrale, arrivando anche al +10 (28-38) a inizio ripresa grazie alle iniziative di Hermodsson, poi però i Dolphins l’hanno ribaltata inserendo alla guida dell’attacco Kasdorf, precedentemente tenuto in panchina, chiudendo sul 49-38.

Warriors Bologna-Dimedia Aquile Ferrara 7-41 (0-35) Le Aquile si ritrovano nel momento giusto, travolgendo 41-7 i Warriors Bologna e conquistando l’ultimo spot dei playoff del Girone Sud. Un risultato importante per la formazione estense, messo nel mirino a inizio stagione. La partita è stata sempre in mano agli ospiti che, sono riusciti a spazzare via ogni dubbio già nel primo tempo, chiuso sul 35-0 (2 td per Turrini, 1 per Hansen, Mingozzi e Capogrosso). Nella ripresa un po’ di accademia per iniziare a pensare al futuro. Per le Aquile c’è la “mission impossible” nei quarti di finale a Milano contro i Rhinos, ma anche per i Warriors passare il playout contro i Lions Bergamo non sarà davvero una passeggiata.

Giaguari Torino-Panthers Parma 9-25 (9-16) Parma conquista il secondo posto nel Girone Nord, ma senza alcun regalo dei Giaguari che hanno chiuso la stagione davanti al proprio pubblico con una prova solida, soprattutto nella prima parte. Il primo tempo è rimasto in equilibrio fino a quasi lo scadere, grazie a un safety e un touchdown (Iuliano per Torino, Turner per Parma) per parte. Un lancio di Monardi per Finadri lo ha chiuso sul 16-9 per gli ospiti. Nel 3° quarto una corsa personale di Monardi e un altro safety messo a segno da Bernardoni, hanno fatto salire gli ospiti sul 25-9. L’ultimo quarto è filato via senza ulteriori emozioni. Panthers che nei quarti riceveranno la visita dei Guelfi Firenze.

Lions Bergamo-Rhinos Milano 13-28 (0-28) Alla fine è stagione regolare perfetta nel Girone Nord per i Rhinos Milano, che impiegano un tempo, chiuso sul 28-0, grazie a Riccairdulli, Pryor e Garetto, per piegare la resistenza dei Lions. Nella ripresa Vecchi ha accorciato la distanze con due ricezioni. Per i Rinoceronti, prima testa di serie del Girone Nord, un quarto di finale sulla carta molto abbordabile contro le Aquile Ferrara, mentre i Lions, come era noto da tempo, dovranno sfidare i Warriors Bologna nel playout per rimanere nella massima divisione.

Giants Bolzano-Ciasalfa Seamen Milano 7-28 (7-28) Dopo il successo dei Panthers sabato sera a Torino sui Giaguari, il match del giorno successivo a Bolzano metteva in palio solo il terzo posto. I Giants hanno scelto di far scendere in campo molte riserve dal primo quarto, dando l’impressione che l’importante fosse non subire infortuni, mentre i Seamen non hanno fatto calcoli e hanno spinto sull’acceleratore sin dall’inizio. La partita così si è presto assestata in favore degli ospiti e nella ripresa non sono arrivate altre segnature. Il risultato finale spedisce i campioni d’Italia in carica a Roma contro i Marines, mentre i Giants replicheranno il quarto di finale della passata stagione ad Ancona. Potrebbe non essere una passeggiata per entrambe.

Grizzlies Roma-Guelfi Firenze 14-35 (7-26) Gara che ha perso completamente ogni significato dopo il successo delle Aquile a Bologna che ha estromesso dai playoff i Grizzlies. Dopo un inizio equilibrato, un paio di errori clamorosi dei padroni di casa, che erano privi dell’infortunato Hoffman, l’hanno indirizzata dalla parte ospite. Dal 7-7 i toscani sono saliti sul 26-7 con due field goal di Petrucci, inframmezzati dai touchdown di Dobson e Stowers. Nella ripresa spazio per tutti con i Guelfi che hanno ottenuto il sesto successo stagionale, confermando di meritare il terzo posto alle spalle di Dolphins e Marines. Per i toscani quarto di finale molto impegnativo a Parma, ma comunque vada è stato un successo.

Classifiche.
Girone Nord: Rhinos 1000 (10-0), Panthers 600 (6-4), Seamen e Giants 500 (5-5), Giaguari 300 (3-7), Lions 100 (1-9).
Girone Sud: Dolphins 1000 (10-0), Marines 700 (7-3), Guelfi (6-4) 600, Aquile 400 (4-6), Grizzlies 300 (3-7), Warriors 0 (0-10).

Quarti Playoff: Rhinos Milano-Aquile Ferrara, Marines Lazio-Seamen Milano, Panthers Parma-Guelfi Firenze, Dolphins Ancona-Giants Bolzano.

Articolo precedenteMoto3, gara-no per il 3570 Team Italia in Catalogna
Prossimo articoloAtletica, Meucci vince i 10.000 metri di coppa Europa a Mersin