Viterbesi all’anagrafe, genovesi di adozione, i “Cartabianca” sono un progetto ibrido che prende il via a Genova nel 2012. Ibrido perché prevede la fusione tra due cantautori e una band: i due fratelli Francesco e Fausto Ciapica si appoggiano infatti ad altri 3 strumentisti di estrazione musicale differente per eseguire quelle che amano definire “canzoni d’autore scassate”. Il duo ha pubblicato il suo disco d’esordio nel gennaio 2018 per Fabbrica Musicale Records e sotto distribuzione Believe Digital. Nell’estate dello stesso anno, con il progetto in evoluzione, il duo vince il concorso “Cantautoriamo” ottenendo un ottimo seguito grazie anche ad un pressante guerrilla marketing e giungendo ad aprire a Bandabardò, Dubioza Kolektiv, Tonino Carotone, POP X, Eugenio in via di Gioia, Pinguini Tattici Nucleari, Giorgieness ed altri.
Il tour promozionale del loro primo CD è consistito in oltre 30 date, attraversando l’Italia centro-nord. Attualmente stanno partecipando al concorso nazionale “Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore”: iniziato a Roma nel novembre scorso, finirà a maggio. Al momento i Cartabianca sono primi (prossima data 11 aprile). Reduci da Roma quindi, a Montefiascone si esibiranno in formazione rigorosamente cantautorale a due.
Nonostante siano saliti per molte estati sui palchi di Caffeina (insieme con Martin Grice, Roberto Pecci, il sotto scritto, Banda del racconto e Silvio Ciapica) riscuotendo calorosi consensi di pubblico e di critica, per Fausto e Francesco questa sarà la “prima volta” da solisti nella loro terra d’origine.