Gm Europa ovini
Gm Europa ovini

Mercoledì 14 e giovedì 15 settembre il GM Europa Ovini sarà al via della Coppa Bernocchi e della Coppa Agostoni, le prime due classiche italiane del mese di settembre. Si tratta di due appuntamenti molto importanti nel calendario, in quanto sono collocate a poco più di un mese dal mondiale su strada: saranno quindi tanti i corridori che vorranno mettersi in mostra in queste gare.

Per i due appuntamenti la formazione #blackandgreen sarà composta da Filippo Fortin, Josè Marquez, Federico Borella, Davide Pacchiardo, Antonio Di Sante, Alessandro Frangioni, Andrea Ruscetta e Matteo Rotondi. In entrambi gli appuntamenti la squadra sarà diretta da Dario Andriotto.

La Coppa Bernocchi di mercoledì 14 settembre prenderà il via alle 11:45, mentre l’arrivo è previsto per le 16:20 circa. Il percorso si snoda su 192 km con partenza e arrivo a Legnano. Molto importante sarà il circuito di Valle Olona (16.7 km da ripetere 7 volte), con le salite di Castiglione Olona e Morazzone.

La Coppa Agostoni di giovedì 15 settembre si articolerà su un tracciato di 199 km con partenza e arrivo a Lissone. La partenza è prevista per le ore 10:45: i corridori dovranno affrontare per quattro volte il circuito di Lissolo, con le salite di Sirtori, Piancastello e Lissolo prima del traguardo. L’arrivo è previsto per le ore 15:35 e anche in questo caso ci sarà una differita tv su Rai Sport 2 alle ore 18:45.

“Qualora la Coppa Bernocchi dovesse terminare in una volata a ranghi compatti mi aspetto una bella prova di Fortin – afferma il direttore sportivo Dario Andriotto – queste gare non sono semplici, ma come al solito vogliamo ben figurare. La Coppa Agostoni è più complicata dal punto di vista altimetrico, quindi credo che attaccanti come Pacchiardo e gli altri possano mettersi in luce”.