Marco Rech
Marco Rech

Terminato il raduno a Castel Goffredo, la nazionale azzurra del tennistavolo è partita oggi da Malpensa, direzione Göteborg, per Halmstad, sede – da domani a sabato – del Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica. Sei gli italiani che cercheranno di staccare il ‘biglietto’ per Rio 2016: in campo maschile Mihai Bobocica e Marco Rech Daldosso (Aeronautica Militare) e Niagol Stoyanov (Fiamme Azzurre), mentre, nel femminile, Chiara Colantoni (Tennistavolo Center Parma), Giorgia Piccolin (Teco Corte Auto Cortemaggiore) e Debora Vivarelli (Eppan Tt Raiffeisen), guidati dal direttore tecnico Patrizio Deniso e dal tecnico federale Maurizio Gatti. Della spedizione fa parte anche il fisioterapista Mirko Sordini.

In Svezia si decideranno i nomi dei dieci uomini e delle dieci donne che gareggeranno a Rio 2016, insieme con il tedesco Dimitrij Ovtcharov e l’olandese Li Jiao, che si sono già guadagnati il pass vincendo i Giochi Europei di Baku nel giugno dell’anno scorso. I qualificati non potranno essere più di due per nazione.

I primi due giorni del Torneo saranno dedicati alla fase preliminare, alla quale non parteciperanno i primi 16 europei del ranking internazionale. Si giocherà in 16 gironi e, al termine, i primi tre di ogni gruppo saranno promossi alla prima fase. I 64 atleti/e (16 teste di serie+48 qualificati/e), saranno suddivisi/e in 8 gruppi: i vincitori e le vincitrici di ognuno andranno in Brasile.

Seguirà poi la seconda fase, che coinvolgerà i rimanenti 56 pongisti e pongiste, divisi in due tabelloni a eliminazione diretta da 32, con quattro bye ciascuno. I vincitori e le vincitrici dei due draw saranno ammessi ai Giochi. Saranno poi definite le prime sei riserve, attraverso le sfide fra i perdenti delle finali, per le posizioni 1 e 2, e delle semifinali, dalla 3 alla 6. Le successive otto riserve saranno i perdenti e le perdenti nei quarti, sulla base della classifica internazionale.

Si definirà così la lista completa dei 62 atleti, uomini e donne (non più di due per Paese), che si affronteranno, ad agosto, nei singolari ai Giochi Olimpici brasiliani:

– 40 usciti dalle qualificazioni continentali (6 per l’Africa, 11 per Asia ed Europa, 6 per l’America Latina e 3 per Nord America e Oceania);
– 22 sulla base del ranking, ma solo fra coloro che avranno preso parte ai tornei continentali. A fare fede sarà la Ittf Ranking List che uscirà a inizio maggio.

A essi si aggiungeranno 22 pongisti e pongiste che parteciperanno solo alle competizioni a squadre. Ci saranno poi un invito e un posto per il Brasile, in quanto Paese organizzatore. Il totale sarà dunque di 86 uomini e altrettante donne. (fonte Coni)

Articolo precedenteUna “vela per la vita” scende in acqua per promuovere la donazione d’organi
Prossimo articoloVolley, Tuscania, al via le semifinali con Sora