Tanto divertimento ed altrettanta voglia di prevalere uno sull’altro per una due giorni ricca di emozioni al recente Rally di Taormina.

Questo, in sintesi, il resoconto di un fine settimana vissuto in Sicilia da Giovanni Ceccato che, incrociando i guanti con papà Vittorio, ha portato a casa un successo decisamente sentito.

Entrambi al via con una Renault Clio Rally5 di Baldon Rally, iscritte da New Turbomark Rally Team e sostenute da Jteam, i due affrontavano una prima giornata di gara, quella di Sabato, che sorrideva a Ceccato senior mentre Giovanni, ritornato per l’occasione in coppia con Enrico Bracchi, accusava il colpo, chiudendo alle spalle di Vittorio con una decina di secondi di gap.

“Nella prima giornata di gara non siamo stati particolarmente incisivi” – racconta Giovanni Ceccato – “e, oltre che per i postumi della disavventura del Bassano, stavamo anche cercando di prendere le misure con un fondo che, come da tradizione in Sicilia, si è rivelato particolarmente scivoloso. Calcoliamo anche che gli equipaggi arrivati dalla terra ferma si contavano sulle dita di una mano e tenere testa ai locali non era per nulla facile. Eravamo dietro papà Vittorio ma sapevamo di poter recuperare quei dieci secondi alla Domenica.”

Detto e fatto con il più giovane di casa Ceccato che Domenica iniziava a rosicchiare il terreno perso, prendendo ben presto il comando della sfida targata Bassano del Grappa, fino ad un colpo di reni del rivale che tentava di riaprire la partita sulla “Casalvecchio” due.

Con soli 4”2 a separarli gli ultimi chilometri si rivelavano determinanti ma Giovanni, con una sonora spallata, faceva suo il successo in casa, completandolo con la quinta posizione in classe Rally5, con la nona in gruppo RC5N e con la ventisettesima assoluta.

“È stata un’esperienza quasi mistica” – aggiunge Giovanni Ceccato – “e per questo dobbiamo ringraziare la famiglia Zagami e tutta al New Turbomark Rally Team che ci hanno dato questa incredibile opportunità. Tutto molto bello, un contesto decisamente diverso dal solito con avversari locali davvero tosti. Grazie a tutti i nostri partners. Ci siamo divertiti e, assieme ad Enrico ed a Baldon Rally, abbiamo fatto un ottimo lavoro. La sfida con papà Vittorio è stata decisamente intensa. Lui è partito bene al Sabato mentre noi siamo rientrati alla Domenica. Lui dice che mi ha lasciato vincere ma in realtà non ne aveva più per starmi davanti.”