Coni Lazio
Coni Lazio

Con l’approssimarsi della fine dell’anno scolastico, si infittiscono gli appuntamenti con il progetto che porta atleti di ogni disciplina nelle scuole a parlare dei valori dello sport e si tirano le somme. Partito dieci anni fa con un pugno di scuole della capitale, oggi si appresta a tagliare l’invidiabile traguardo di 200 istituti in tutta la regione, per un totale di circa 20mila studenti coinvolti. Motivo di ulteriore soddisfazione è che alla lista già lunga di testimonial eccellenti coinvolti nel corso delle varie edizioni, nuovi campioni si aggiungono ancora in queste ultimissime settimane che precedono la chiusura delle scuole.

E’ il caso di Antonio e Jasmine Berardi (nella foto), pluricampioni del mondo di Danze caraibiche e originari del frusinate, dove hanno fondato una rinomata scuola di danza. Lei a quattro anni già ballava sui tavoli del ristorante che il papà aveva avviato a Francoforte, dove si era traferito con tutta la famiglia. Il fratello Antonio a quei tempi pensava al calcio, che ha praticato fino alla soglia dell’Eccellenza. Ma poi anche lui si è lasciato conquistare dai ritmi di salsa e merengue. I due saranno lunedì 9 maggio all’I.C. Piedimonte San Germano, in provincia di Frosinone.

Anche per Elsa Caputo, campionessa del mondo e carta olimpica a Pechino 2008 nella carabina sportiva 10 m., quello di martedì 10 maggio all’I.C. Velletri-Istituto Agrario sarà un debutto nel progetto targato Coni Lazio.
L’ultima new entry della settimana è la ginnasta Sara Natella. La giovanissima atleta dell’Agorà di Colleferro, reduce dal successo nella tappa di Coppa del mondo a Aix Les Bains con il gruppo azzurro dell’aerobica, incontrerà mercoledì 11 maggio gli alunni dell’I.C. Serangeli di Artena.

Di seguito tutti gli appuntamenti della settimana
Lunedì 9 maggio
IC Marcellina Marcellina (Rm) Stefano Pantano (Scherma)
IC Nettuno Nettuno (Rm) Roberto De Franceschi (Baseball)
IC Nuovo Ponte Di Nona Roma (Rm) Fausto Scotti (Ciclismo)
IC Marina di Cerveteri Marina Di Cerveteri (Rm) Manuela Mercuri (Tiro Con L’arco)
IC Piedimonte Sangermano Piedimonte San Germano (Fr) Antonio E Jasmina Berardi (Danza Sportiva)
Martedì 10 maggio
IC Velletri Nord -Ist. Agrario Velletri (Rm) Elsa Caputo (Tiro A Segno)
IC P. Winckelmann Roma Vincenzo Santopadre (Tennis)
IC Ripi – IC Torrice Frosinone Daniele Masala (Pentathlon M.)
Mercoledì 11 maggio
IC Serangeli Artena (Rm) Sara Natella (Ginnastica Aerobica)
IC Cambellotti Rocca Priora (Rm) Giovanni D’Innocenzo (Ginnastica Artistica)
Giovedì 12 maggio
IC Anzio 3 Anzio (Rm) Andrea Di Girolamo (Taekwondo)
IC Castelgandolfo Pavona (Rm) Elisa Blanchi (Ginnastica Ritmica)
IC Frosinone 3 Frosinone Massimo Bulleri (Pallacanestro)
Venerdì 13 maggio
IC Antonio De Curtis Roma Cristina Chiuso (Nuoto)
IC Cena Cerveteri (Rm) Erika Bello (Canottaggio)
IC L. Da Vinci San Felice Circo (Lt)