esultanza Giò volley
Ancora una volta vige la legge del PalaGiòvolley

Ancora una volta vige la legge del PalaGiòvolley, neanche Santa Teresa è riuscita a uscire indenne. La Giò Volley con un’altra prova maiuscola batte per 3-1 la compagine siciliana e vola sempre più in alto, al secondo posto della classifica.

La Giò Volley Aprilia si mette così alle spalle la sconfitta di Napoli e nella 17^ giornata del campionato di serie B1 Femminile supera il Santa Teresa, riservando alle ospiti lo stesso trattamento ricevuto all’andata. Protagoniste dell’impresa le ragazze del coach Tonino Federici, brave a reagire prontamente alle difficoltà del match esibendo con autorevolezza una pallavolo di qualità, chiudendo in crescendo una gara spesso complicata e riuscendo alla fine a spegnere le aspirazioni delle avversarie ed in particolare del forte opposto Valentina Facco ultima ad arrendersi. Caterina Gioia, rientrata in squadra dopo quattro turni di assenza, ridona allo scacchiere pontino il suo assetto originario, tornando a ridare forza all’attacco e ad agevolare le naturali geometrie della squadra pontina.

“Complimenti alle ragazze – ribadisce a fine gara il tecnico Tonino Federici- per aver affrontato e vinto contro un’avversaria ordinata e concreta, temibile al centro e nel gioco da due, con un opposto molto forte che ci ha messo in difficoltà a passare a muro da posto 4. Le ragazze hanno interpretato bene la partita cosi come l’abbiamo preparata e sono state molto brave. Visto che siamo ancora al secondo posto in classifica dobbiamo allenarci mentalmente alla pressione settimanale e crederci per mantenere questa posizione che è, a questo punto della stagione, fantastico. Non era questo l’obiettivo di inizio stagione, ma ora l’obiettivo è cambiato e dipende adesso solo da noi poterlo realizzare. Ringrazio il pubblico e tutti i tifosi per la coreografia meravigliosa che ci hanno ancora una volta voluto dedicare. Grazie.”

Con questa vittoria la Giò Volley Aprilia, a nove giornate dal termine della regular season, blinda il secondo posto in campionato con 36 punti e incrementa il vantaggio sulle dirette inseguitrici salendo a +4 sull’Arzano quarto con 32 punti, e a + 3 sul Volleyrò terzo a quota 33.

L’avvio è devastante(8-2), l’Aprilia cinico e spietato assedia il rettangolo ospite centrandolo ripetutamente dai nove metri con precisione, neutralizzando la ricezione e il rifornimento offensivo nemico(16-4). Vana la reazione del Mam, incapace di opporsi e costretto a subire la terrificante azione propulsiva delle padrone di casa (18-8), che le toglie il respiro lasciandole appena il tempo di metabolizzare la pesante perdita del set (25-8). Ma le siciliane, squadra di spessore e qualità, reagiscono, tornando in campo nel secondo set con tutt’altro spirito. Si ricomincia e, un Santa Teresa più lucido (8-7) e concentrato, riesce a dare maggiore fluidità al gioco, ottenendo dopo una prima fase di estremo equilibrio(14-16), un margine di vantaggio rassicurante(16-19) (19-22)che una Giò Volley meno brillante e più fallosa non riesce più a colmare(19-25). Alla ripresa l’Aprilia si scuote, torna la grinta(10-8), la partita è bella, le squadre si affrontano con determinazione occupando tutte le zone del campo con grande attenzione(16-14). Gatto scalda il braccio di Borelli che mette il marchio al terzo set trascinando la squadra verso la meta(21-17) che Manuela Caponi concretizza chiudendo il conto sul 25-20. Tanto agonismo in campo anche nel quarto tempo, la partita è una battaglia e si incanala sui binari di un grande equilibrio(8-6) (16-15). E’ l’ora di stringere i denti, è l’ora di Annalisa David, il capitano, che mette il sigillo alla gara con una tripletta pesante e determinante(20-16), dando il via ad un finale incandescente(22-18) e spettacolare (23-21) (24-22) che l’errore finale dai nove metri di Facco, consegna alla gloria della squadra pontina(25-22).